Alla terza votazione, il Csm ha eletto il suo nuovo vicepresidente: si tratta dell'avvocato padovano Fabio Pinelli, candidato della Lega, che ha ottenuto 17 voti. E così, dopo anni, il centrodestra torna a guidare Palazzo dei Marescialli: se il capo dello Stato Sergio Mattarella è presidente di diritto del Consiglio superiore della magistratura, a guidare funzionalmente il Csm sarà il vicepresidente nominato durante la riunione di oggi.
Dopo le due fumate nere precedenti, il candidato è riuscito a spuntarla nel confronto con il giurista Roberto Romboli, voluto dal Pd, che ha ottenuto 14 voti, con una scheda bianca. Al secondo scrutinio Pinelli aveva ottenuto 15 voti contro i 12 di Romboli, cinque le schede bianche. Il primo scrutinio aveva visto 14 voti per Pinelli, 13 per Romboli e 5 schede bianche.
Il nuovo vicepresidente ha preso la parola subito dopo l'elezione.
L'elezione di Fabio Pinelli è stata salutata dall'Ordine nazionale degli avvocati in una nota.
Presente alla seduta straordinaria del Plenum del Consiglio superiore della magistratura anche il presidente della Repubblica, che si è detto "certo" che il nuovo organigramma "saprà svolgere le sue funzioni con obiettività e concretezza".
Consigliere laico in quota Lega, Fabio Pinelli è un avvocato penalista del Foro di Padova. Succede al dem David Ermini ed è il primo laico del centrodestra a occupare la carica nella storia recente.
57 anni, è noto per essere stato in passato il legale dell'ex sottosegretario Armando Siri e di Luca Morisi, ex spin doctor del vicepremier Matteo Salvini, nel procedimento che lo vide indagato e poi prosciolto per cessione e detenzione di sostanze stupefacenti. Pinelli ha difeso anche il sindaco padovano di centrosinistra Sergio Giordani, indagato per concussione, e la Regione Veneto, presieduta da Luca Zaia, costituitasi parte civile in alcuni processi legati alle infiltrazioni della criminalità organizzata. Il neo vicepresidente è anche socio della Fondazione Leonardo e molto vicino al suo leader Luciano Violante.
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, Pinelli è iscritto al Foro di Padova dal 1997 e dal 2010 anche all'Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori. È specializzato nel diritto penale dell'economia.