Le serie TV sono ormai il nostro pane quotidiano, le piattaforme streaming ne sfornano di continuo rendendoci difficile la scelta. Ma tra le migliaia di show ce ne sono alcuni imprescindibili, quelli che hanno gettato le basi delle serie TV mainstream, i grandi cult che un vero appassionato non può non aver visto. Eccone 5 da non perdere assolutamente.
Negli anni ’90 tutti si chiedevano Chi ha ucciso Laura Palmer?, un vero e proprio tormentone creato dalla serie cult Twin Peaks, diretta dal regista David Lynch. Nelle due prime stagioni (la terza e ultima è arrivata nel 2017) l’agente federale Dale Cooper (Kyle MacLachlan) indaga sull’omicidio della reginetta della scuola e scopre che nella cittadina si nascondono disgustosi segreti, violenze e una serie di personaggi bizzarri.
Le vite di sei amici nella Manhattan di fine anni ’90 hanno incollato alla TV migliaia di persone in tutto il mondo. La storia d’amore tra Ross e Rachel, le manie di Monica, le canzoni di Phoebe, le battute di Chandler e Joey, hanno fatto di Friends un piccolo capolavoro. Una sitcom perfetta.
Lost è stata la serie TV che ha cambiato le regole della serialità. Nata da un’idea di J.J. Abrams – che sulla scia del reality Survivor crea una trama in cui alcuni passeggeri sopravvivono a un incidente aereo che li blocca su una misteriosa isola – Lost è un philosophic drama che ha sfidato lo spettatore nella risoluzione di un enigma. Tra una puntata e l’altra i fan non hanno mai smesso di confrontarsi su teorie e ipotesi, ossessionati da questa serie totalmente anticonvenzionale.
Con Walter White lo showrunner Vince Gilligan ha creato uno degli antieroi più belli delle serie TV. Nelle cinque stagioni di Breaking Bad si assiste alla graduale trasformazioni di un anonimo insegnante di chimica in un delinquente incallito. Fondamentale è il rapporto tra Walter e il giovane Jesse, col quale avvia la produzione e lo spaccio di metanfetamina, un’attività che risveglia nell’uomo una travolgente vitalità.
Tratta dalla saga fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, Il trono di spade è diventato un vero fenomeno sociale. Violenza, erotismo e intrighi politici sono gli elementi che hanno definito i Sette Regni di Westeros per otto appassionanti stagioni. L’inverno sta arrivando, Tu non sai niente, Jon Snow, Al gioco del trono o si vince o si muore sono alcuni dei tormentoni che migliaia di fan non dimenticheranno mai.
Anna Bonapersona