25 Jan, 2023 - 17:13

Liberomail non funziona ma Italiaonline annuncia: "Entro 24/48 ore il servizio verrà ripristinato”

Liberomail non funziona ma Italiaonline annuncia: "Entro 24/48 ore il servizio verrà ripristinato”

Liberomail, il sistema di posta elettronica di Libero e Virgilio, non funziona da domenica scorsa e milioni di utenti stano affrontando i disagi derivanti da questo blackout. Oggi l'azienda Italianonline ha lanciato però una buona notizia: il servizio verrà ripristinato entro 24/48 ore. Molto probabilmente quindi, i clienti di questa importante piattaforma potranno tornare ad inviare e ricevere mail entro questo venerdì.

Liberomail non funziona, il comunicato di Italiaonline

Oltre all’annuncio dell’immediato ripristino del funzionamento delle mail, Italiaonline ha colto l’occasione per scusarsi (di nuovo) con i suoi utenti. Nel comunicato pubblicato oggi si legge:

virgolette
Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà. In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.

L’azienda sta affrontando un malfunzionamento di dimensioni notevoli. Si tratta del blackout più lungo dall’arrivo di Internet nel Bel Paese.

Le cause del blackout

Molte persone hanno espresso le loro ipotesi sulle cause del blocco attraverso post sui social network. Secondo alcuni utenti si è trattato di un problema tecnico, secondo altri invece, dietro questo disservizio ci sarebbe un attacco hacker. Italiaonline ha smentito quest’ultima ipotesi e ha spiegato le vere cause dietro questo grave blackout:

virgolette
Nelle scorse settimane abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso.
AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE