Programma Erasmus 2023: la Commissione Europea ha lanciato l'Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+.
Il bando che è stato pubblicato prevede uno stanziamento di risorse pari a 4,2 miliardi di euro per l'anno in corso, in aumento rispetto alle annualità precedenti.
Questi fondi, in particolare, stanziati per la mobilità e la cooperazione in istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, saranno destinati per la promozione e per aumentare il sostegno a:
Il Programma Erasmus 2023 (Erasmus+) è incentrato nei seguenti settori:
Dopo il successo che è stato ottenuto con il programma relativo al periodo compreso tra il 2014 e il 2020, la Commissione Europea ha deciso di rilanciare, in maniera ancora più decisa, Erasmus+ per il periodo 2021-2027.
In particolare, sono stati aumentati sia il numero delle opportunità che dei partecipanti, in modo da far diventare ordinario quello che per ora è straordinario, ovvero partecipare alla vita democratica, affrontare tematiche di rilievo, studiare e lavorare, oltre che parlare altre due lingue oltre alla propria.
Il Programma Erasmus 2023 sostiene le priorità e le attività stabilite da:
In particolare, ecco quali sono gli obiettivi che intende perseguire:
Le opportunità che vengono offerte dal Programma Erasmus 2023 sono rivolte principalmente ai singoli individui, i quali vengono coinvolti all'interno di progetti attivati da organizzazioni, istituzioni, enti o altri gruppi.
Nello specifico, dunque, Erasmus+ si rivolge a:
Le organizzazioni, per poter presentare la domanda ed attivare un proprio progetto, dovranno adeguarsi agli obiettivi che intende conseguire il Programma Erasmus 2023 per il proprio settore.
Le proposte devono essere di buona qualità, ma anche sostenibili. A quel punto le organizzazione dovranno seguire una procedura di autenticazione e registrazione che gli consentirà di compilare i moduli necessari e presentare il proprio progetto.
La domanda dovrà essere inviata mediante il servizio online "webform", il sistema europeo di gestione delle candidature che utilizzano tutti i Paesi partecipanti al Programma Erasmus 2023.