17 Feb, 2023 - 03:50

Padova incendio in appartamento, muore una donna di 83 anni

Padova incendio in appartamento, muore una donna di 83 anni

Padova, incendio con vittima in una palazzina di via Bajardi, dove una donna di 83 anni ha perso la vita. Il fatto è accaduto nella frazione di Mortise, questa sera di mercoledì 25 gennaio 2023, intorno alle ore 21.00. L'abitazione si trova dietro al centro commerciale La Corte.

Le fiamme si sono sviluppate dal fornello della cucina di un appartamento al sesto piano. I residenti dello stesso condominio hanno dato l'allarme e hanno sfondato la porta d'ingresso della casa per cercare di soccorrere l'anziana pensionata. Gli inquilini sono stati i primi ad accorgersi del fumo e a intervenire. L'83enne era vedova e viveva da sola.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi del SUEM, i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine. Purtroppo, per la donna non c'è stato niente da fare. È stata ritrovata infatti riversa nella stanza da bagno: vani i tentativi di rianimarla, in quanto è morta durante il trasporto in ambulanza. I Carabinieri della stazione di Padova Principale si stanno occupando delle indagini, sotto la guida del comandante Giovanni Soldano.

Padova incendio, la dinamica dell'accaduto

Il rogo si è sprigionato in un appartamento posto all'ultimo piano del palazzo. Dalle prime sommarie informazioni, gli abitanti vicini hanno intuito il dramma che si stava consumando e hanno provato a sfondare la porta di casa per liberare l'anziana donna. Il loro tentativo di aiuto non è andato a buon fine, la donna è deceduta poco dopo, nonostante in pochi minuti siano arrivati più mezzi da parte degli addetti ai lavori. Buona parte del condominio è stata evacuata per consentire agli operatori di muoversi in tutta sicurezza. I sanitari non hanno potuto fare altro che accertare il decesso della pensionata. L'inchiesta è ora in pieno svolgimento. Il lavoro dei pompieri è andato avanti fino a notte fonda. Soltanto nella giornata di domani giovedì 26 gennaio 2023, sarà possibile avere un quadro più preciso della situazione. La viabilità nel popoloso quartiere di Mortise ha subito importanti rallentamenti.

Carabinieri e Polizia Locale giunti in via Bajardi hanno disposto il sequestro dell'appartamento interessato dal rogo, che sarà a disposizione della Procura. Ugualmente, la salma dell'ottantatreenne resta a disposizione del Pubblico Ministero, in attesa degli accertamenti di rito. Per motivi di sicurezza è stata valutata l'ipotesi di evacuare almeno gli ultimi tre piani della palazzina. In seguito a ciò, il Comune ha fatto allestire due alloggi nella Casa a colori.

Le operazioni per lo spegnimento dell'incendio e la messa in sicurezza dell'immobile si sono protratte fin dopo le ore 23.00.

Chi era la vittima, Angelina Favero

La vittima si chiamava Angelina Favero e aveva 83 anni. Da qualche tempo viveva da sola nell'alloggio al sesto e ultimo piano del condominio al civico 47 di via Bajardi dopo aver perso il marito. Si tratta della palazzina di edilizia residenziale gestita dal Comune, che si trova dietro il centro commerciale La Corte.

Allarmati dal fuoco che usciva dalla porta dell'appartamento, gli inquilini hanno sfondato l'uscio nel tentativo di mettere in salvo la donna. Il fumo è stato fatale per lei. Il drammatico racconto della figlia Marta riferisce le ultime parole della Favero proferite al telefono prima di morire: "Aiuto c'è fuoco, ho paura".

L'incendio si sarebbe scatenato intorno alle ore 20.00, ma solo mezz'ora più tardi gli abitanti del palazzo se ne sarebbero accorti. I Vigili del Fuoco invece, hanno raggiunto la dimora con l'autoscala e hanno iniziato a farsi strada tra le fiamme. La donna era bloccata nel bagno dove si era rifugiata e lì è rimasta purtroppo intrappolata. Le fiamme hanno infatti invaso l'intero appartamento, con il fumo denso che rendeva irrespirabile l'aria. Una volta arrivati i pompieri, i pigionari si sono riversati in strada, seguendo con il fiato sospeso e il terrore negli occhi e nel cuore, quanto stava accadendo.

La morte di Angelina Favero è dovuta al fumo esalato. Il riparo in bagno e la chiamata a una delle figlie, non sono bastate a metterla al sicuro. Angelina era rimasta vedova dallo scorso settembre.

In serata, attorno alle ore 22.30, sono arrivate anche le figlie di Angelina Favero, Marta e Silvia.

AUTORE
foto autore
Margot Grossi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE