26 Jan, 2023 - 12:24

Olimpiadi Parigi 2024, la sindaca Hidalgo: "Vorrei gli atleti russi"

Olimpiadi Parigi 2024, la sindaca Hidalgo: "Vorrei gli atleti russi"

La Francia è pronta ad accogliere le prossime Olimpiadi di Parigi 2024 e la sindaca Hidalgo non vuole che restino esclusi gli atleti russi. È questo un tema ampiamente dibattuto ormai in tantissime competizioni sportive alle quali diversi sportivi non hanno potuto partecipare e a causa dell'attacco della Russia all'Ucraina ormai un anno fa.

Nel caso dei prossimi Giochi Olimpici in Francia arriva però un'importante apertura da Anne Hidalgo che nel corso di una dichiarazione rilasciata quest'oggi ha voluto spiegare il proprio punto di vista e soprattutto cosa augura di vedere a Parigi nel 2024, partendo in primis dall'Ucraina:

virgolette
Stiamo sostenendo gli atleti e i membri della comunità olimpica ucraina ovunque, con tutta la nostra solidarietà. Nel nuovo anno gli atleti ucraini possono contare sul pieno impegno per questa solidarietà da parte del CIO e dell’intero Movimento Olimpico. Vogliamo vedere una squadra ucraina forte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Olimpiadi Parigi 2024, Hidalgo sugli atleti russi: "Bandiera neutra"

Passando poi al tema più sensibile di questi ultimi tempi, la sindaca Hidalgo ha spiegato le ragioni che la portano a voler aprire le porte a tutti gli atleti a prescindere dalla loro nazionalità. Continuando nelle sue dichiarazioni, Anne Hidalgo ha affermato:

virgolette
A seguito dello scoppio della guerra, molti atleti, Comitati olimpici nazionali, Federazioni internazionali e CIO sono stati esposti a pressioni e ingerenze politiche con alcuni Governi che hanno iniziato a decidere quali atleti avrebbero potuto partecipare a competizioni sportive internazionali e quali atleti no.

Infine, una precisazione sulle modalità di partecipazione e il legame con la bandiera russa:

enso che sia un momento dedicato agli sportivi e che non bisogna privare gli atleti della loro competizione. Ma mi auguro, come gran parte del movimento sportivo, che non ci sia delegazione sotto bandiera russa.

AUTORE
foto autore
Davide Cavallo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE