27 Jan, 2023 - 09:38

Spezie contro i mali di stagione: quali sono?

Spezie contro i mali di stagione: quali sono?

Spezie contro i malanni di stagione: ce ne sono davvero tante, sono quelle che la natura ci offre a km zero e che sono necessarie per combattere i malanni.

Le proprietà delle spezie

Le spezie contro i malanni di stagione sono un prezioso aiuto i quanto sono disintossicanti e in grado di rafforzare il sistema immunitario ma anche combattere i malanni dell’inverno. Ecco quali sono le spezie curative e le relative proprietà.

  1. Chiodi di garofano: l’olio essenziale contrasta la stanchezza, ha proprietà analgesiche e dà energia.
  2. Curcuma : ha proprietà antitumorali. Grazie all’effetto detox migliora l’epidermide e rafforza il sistema immunitario.
  3. Zenzero : se si ha mal di gola si può fare una tisana con questa radice che ha un effetto detox e grazie alle sue proprietà combatte i malanni di stagione.
  4. Pepe : secondo gli studi ha proprietà diuretiche, antidepressive ed è un elisir di giovinezza in grado di combattere l’invecchiamento.
  5. Menta : Rinfresca, combatte la nausea e il mal d’auto, favorisce la digestione inoltre è ricchissima di vitamina C.
  6. Noce moscata : un potente antisettico in grado di combattere i dolori reumatici e migliorare i processi digestivi anche se occorre aggiungerla in piccole quantità.
  7. Peperoncino : ha proprietà antisettiche ideali per il raffreddore, ne basta una piccola quantità per trovare giovamento
  8. Zafferano : secondo gli studi ha un effetto antidepressivo e ha proprietà antiossidanti. È benefico per la salute degli occhi e del cervello, tanto da contrastare l’insorgenza di malattie degenerative.
  9. Liquirizia : combatte stitichezza, pressione bassa e digestione lenta. La liquirizia aiuta a espellere il catarro e calma la tosse.
  10. Cumino : secondo gli studi contrasta l’azione dei radicali liberi e stimola la disintossicazione del fegato, contribuendo al benessere dell’organismo.

AUTORE
foto autore
Arianna Caramanti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE