Paolo Genovese età. Nato a Roma il 20 agosto 1966, Paolo Genovese è un regista, sceneggiatore e scrittore.
Genovese ha 56 anni. Il regista è sposato con Federica Rizzo, da cui ha avuto tre figli: Pietro, Emma e Matteo. Con la famiglia vive tra Roma e Todi.
Paolo Genovese nasce a Roma il 20 agosto 1966. Diplomato al Liceo classico statale Giulio Cesare e laureato in Economia e commercio alla Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ha iniziato la sua carriera come autore e regista di spot pubblicitari presso l'agenzia McCann Erickson Italia di Milano.
Insieme a Luca Miniero nel 1998 dirige il cortometraggio La scoperta di Walter al quale segue nel 1999 Piccole cose di valore non qualificabile, altro corto per il quale si mette alla prova da solo dietro la macchina da presa.
Esordisce sul grande schermo dirigendo ancora insieme a Luca Miniero Incantesimo Napoletano (2002), candidato ai David di Donatello e grazie al quale Marina Confalone ottiene il riconoscimento come Miglior Attrice.
Dal 2010 inizia per lui un periodo particolarmente proficuo firmando, con cadenza annuale, numerose commedie di successo, vincendo un biglietto d'oro e due d'argento: a "La Banda dei Babbi Natale" (2010; con Aldo, Giovanni e Giacomo),"Immaturi" (2011; candidato ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento) e "Immaturi - Il viaggio" (2012), "Una Famiglia perfetta" (2012; vincitore di numerosi festival internazionali, candidato ai David, ai Nastri e ai Globi d'Oro e vincitore del Ciak d'oro come miglior commedia), "Tutta colpa di Freud" (2014; grande successo di pubblico e critica), "Sei mai stata sulla luna?" (2015).
Del 2016 è invece la pluripremiata commedia corale "Perfetti sconosciuti". Il film trionfa ai David di Donatello come miglior film dell'anno, aggiudicandosi anche il premio per la miglior sceneggiatura. Tra gli altri riconoscimenti figurano poi: tre Nastri d'Argento (miglior commedia, migliore canzone originale, Nastro d'Argento speciale a tutto il cast), il Globo d'oro (miglior commedia), quattro Ciak d'oro (miglior film, migliore sceneggiatura, migliore attore protagonista e migliore canzone originale). Riconosciuto anche a livello internazionale, "Perfetti sconosciuti" vince anche il premio per la miglior sceneggiatura al Tribeca Film festival di New York.