Nato il 20 dicembre 1995 a Carrara, Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, è un cantautore e rapper italiano.
Irama ha 27 anni. E' stato fidanzato dal 2019 al 2022 con la modella e influencer Victoria Stella Doritou. Cipriota, classe 1997, ha studiato in Ungheria e lavora come testimonial per moltissimi marchi di prestigio a livello internazionale. La sua passione per la moda è nata da ragazzina, quando ha scoperto la storia di Coco Chanel e si è letteralmente innamorata della sua figura. Uno dei suoi ex è stato Andrea Zelletta, che nel 2019 è diventato tronista di Uomini e Donne e che ha poi varcato la porta della casa del Grande Fratello Vip 5.
Si appassiona alla musica da giovanissimo e cresce ascoltando cantautori come Francesco Guccini e Fabrizio De Andrè. Passa poi alla musica hip-hop.
Nel 2017 Irama – nome d’arte che è l’anagramma del suo secondo nome Maria e che in malese significa ritmo – entra a far parte della diciassettesima edizione di Amici, dopo la vittoria, l’anno prima, di Andreas Muller. Irama vince il talent e diventa così un cantante famoso, grazie anche al successo dei suoi singoli: Nera e Arrogante.
Nell’estate 2021 Irama è tra i protagonisti della trasmissione Mediaset dell’estate condotta da Elisabetta Gregoraci, Battiti Live e nello stesso anno realizza un featuring con Rkomi sul brano Luna Piena. Torna nel 2022 sul palco di Sanremo con un nuovo brano inedito dal titolo Ovunque Sarai