Valorizzazione delle Eccellenze: con la pubblicazione dell'Avviso n. 2437 del 25 gennaio 2023 il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato che la scadenza per quanto riguarda i termini relativi alla presentazione delle domande per ottenere l'accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado è fissata al 28 febbraio 2023.
Il suddetto Avviso del Ministero dell'Istruzione e del Merito, in particolare, che è stato redatto dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (Ufficio I), fa riferimento alle iniziative di valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2023/2024, così come previsto all'interno del decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015.
L'Avviso pubblicato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ha lo scopo di:
Nel presente Avviso sono stati allegati tre documenti:
Coloro che sono interessati al Programma per la valorizzazione delle eccellenze dovranno compilare interamente tutti i moduli, i quali devono essere firmati dal legale rappresentante e devono essere inviati entro il 28 febbraio 2023 mediante il servizio di posta elettronica (PEC) al seguente indirizzo: dgosv@postacert.istruzione.it.
L'accesso è riservato sia ai soggetti interni che ai soggetti esterni all'Amministrazione scolastica. Entrambi, in particolare dovranno possedere:
Per quanto riguarda le modalità di invio della domanda per ottenere l'accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado:
La domanda per ottenere il riconoscimento può essere presentata per un massimo di 3 anni scolastici consecutivi, terminati i quali bisognerà presentare una nuova richiesta per il successivo triennio.
Tutti i moduli presentati saranno esaminati e valutati da una Commissione Tecnica, la quale viene nominata mediante la pubblicazione di un apposito decreto da parte del Direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.
LEGGI ANCHE Infortuni nelle scuole: ampliamento assicurazione INAIL agli studenti