Le polemiche intorno alla vicenda legata ad Arianna Fontana non si placano ed anche il presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, Andrea Gios, è voluto intervenire su questo caso. Il tema principale della questione riguarda l'ormai celebre post dell'atleta azzurra all'interno del quale la Fontana si scaglia contro federazione e ambiente sportivo in generale minacciando di lasciare la bandiera tricolore per andare a gareggiare con gli Stati Uniti.
È un tema che farebbe molto male allo sport italiano che, stando alle parole di Gios, ha fatto comunque di tutto per tenere buoni i rapporti con Arianna Fontana sebbene quest'ultima sostenga il contrario:
Un rapporto, quello tra federazione e atleta, che pareva potesse risolversi con un accordo magari non troppo semplice ma di certo risolutivo. Il post di Arianna Fontana sarebbe dunque arrivato senza preavviso alcuno secondo Andrea Gios e quest'aspetto ha ulteriormente inasprito le parti rischiando di far precipitare la situazione:
Infine, un appunto molto deciso e marcato da parte di Gios che ha sottolineato da un lato l'assoluta certezza di vedere ancora Fontana in azzurro, dall'altro l'impossibilità che sia l'atleta a decidere di tali aspetti all'interno della Nazionale. Parlando in riferimento anche alle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, il presidente FISG ha detto: