Michael Jackson, il biopic sulla sua vita diretto da Antoine Fuqua vedrà suo nipote Jafaar Jackson interpretare il Re del Pop.
Il biopic su Michael Jackson ha trovato il suo attore protagonista. Non era un'impresa facile, dal momento che quello di Jackson è un personaggio la cui complessità chiama in causa una varietà considerevole di abilità: dal canto al ballo, passando per la somiglianza fisica e, infine, per la gamma estremamente variegata di emozioni che hanno caratterizzato la sua vita travagliata. La scelta, affatto scontata, è ricaduta su uno dei pochi esseri viventi al mondo capace di restituire sullo schermo tutte le sfumature del Re del Pop: suo nipote Jafaar Jackson.
Ad annunciare la notizia è stato il regista della pellicola, il navigato Antoine Fuqua (regista di Training Day con Denzel Washington, di Attacco al Potere - Olympus Has Fallen con Gerard Butler e, recentemente, del dramma storico Emancipation con protagonista Will Smith), con un post sul suo account Instagram.
Al post del regista ha fatto seguito quello del diretto interessato, che si è detto onorato di poter raccontare la vicenda umana dello zio.
Jafaar Jackson è nato il 25 luglio del 1996 e suo padre è Jermain Jackson, fratello del Re del Pop che con lui ha condiviso gli esordi nel gruppo The Jackson 5. Come vuole la tradizione di famiglia, anche Jafaar è stato attratto dalla carriera artistica fin dalla tenera età, iniziando a ballare e cantare da quando aveva 12 anni. Ha, poi, fatto il suo debutto ufficiale nel mondo della musica nel 2019, facendo uscire il singolo Got Me Singing.
La madre di Michael Jackson, Katherine, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale nella quale esprime tutta la sua gioia per il casting di Jafaar, erede della tradizione di famiglia.
Il produttore Graham King – esperto di biopic su grandi star della musica pop dopo il successo di Boheamian Rhapsody su Freddie Mercury dei Queen – ha spiegato i motivi dietro alla scelta di Jafaar per interpretare suo zio Michael, che vanno al di là del semplice legame familiare.
Scritto da John Logan, sceneggiatore di Skyfall della saga di James Bond, il film, che dovrebbe intitolarsi semplicemente Michael, promette di raccontare gli aspetti mai visti della vita e della carriera dell'uomo destinato a diventare il Re del Pop. Alcune fonti interne alla produzione rivelano, inoltre, che la pellicola non eviterà di soffermarsi sugli aspetti più controversi della sua storia, come le accuse di pedofilia che hanno tormentato gli ultimi anni della sua esistenza, fino alla morte per arresto cardiaco dovuto a un cocktail di sedativi, avvenuta nel 2009 quando la pop star aveva 50 anni.
Antoine Fuqua ha ammesso quanto sia stato influenzato dal lavoro e dal ruolo assunto da Jackson nella cultura pop statunitense.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.