Sarà ancora in Premier League il futuro di Jorginho, ma non più al Chelsea bensì all’Arsenal capolista in campionato. I Gunners infatti hanno piazzato il colpo di questo ultimo giorno di calciomercato assicurandosi il cartellino del centrocampista italo-brasiliano che era in scadenza di contratto con il Chelsea a giugno 2023 ma non aveva più la fiducia di Potter che lo ha messo ai margini del suo progetto. Un addio ai Blues certo a giugno, ma che è diventato realtà sei mesi prima rispetto alla scadenza naturale del contratto: l’Arsenal di Arteta ha infatti fiutato l’affare e si è assicurata Jorginho dietro il pagamento di 15 milioni di euro. Particolare curiosità: il centrocampista 31enne ha firmato un contratto decisamente breve rispetto al consueto, fino al 30 giugno 2024, ma nell’accordo è presente una opzione a favore del club per estendere di un’altra stagione l’accordo.
Il Chelsea già da settimane aveva messo sul mercato Jorginho, mentre l’Arsenal era a caccia di un rinforzo in mediana. Tessere del puzzle che si sono perfettamente incastrate, anche per via delle difficoltà dei Gunners a portare a termine l’operazione Caicedo con il Brighton (che ha rifiutato 80 milioni di euro), con Jorginho che ha così cambiato maglia, trasferendosi nella squadra che fino a questo momento della stagione sta dominando la Premier League. In questa annata, Jorginho ha collezionato 25 presenze tra tutte le competizioni con la maglia del Chelsea, impreziosite da 2 gol in Premier League.
Sfuma dunque la possibilità, almeno per il prossimo anno e mezzo, di vedere nuovamente Jorginho nel nostro campionato. Il centrocampista, grandissimo protagonista nell’Europeo vinto con la Nazionale azzurra di Roberto Mancini, in passato è stato seguito con attenzione dal Milan e cercato con insistenza dalla Juventus che in più occasioni ha provato, senza successo, ad affondare il colpo. I bianconeri, viste le vicende giudiziarie che li vedono loro malgrado protagonisti, non hanno potuto trattare il calciatore in questa sessione di calciomercato, nonostante i soldi incassati dalla cessione di McKennie al Leeds. Jorginho, ricordiamo, ha indossato in passato le maglie di Hellas Verona e Napoli.