Quentin Tarantino al Teatro Grande di Brescia, ora la notizia è ufficiale. Il leggendario sceneggiatore e regista americano tornerà nel Bel Paese per partecipare alle iniziative in occasione di Bergamo e Brescia Capitale Europea della Cultura recentemente inaugurata alla presenza del presidente Mattarella, e lo farà con un grande incontro con il pubblico in cui presenterà il suo primo lavoro di saggistica Cinema Speculation, che ha trovato distribuzione italiana grazie al certosino lavoro de La Nave di Teseo che si conferma per il grande cinema internazionale l’editore italiano più attento.
L’autore di capolavori come Le Iene, Pulp Fiction e Bastardi Senza Gloria sarà nel capoluogo lombardo il prossimo 6 aprile e si preannuncia il tutto esaurito: In questo evento dal vivo, organizzato dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia - rende noto il comunicato con cui lo stesso ente ha annunciato l'arrivo della star hollywodiana -, Tarantino approfondirà una discussione incentrata sui principali film americani degli anni '70, che vide all'epoca per la prima volta da giovane spettatore. Con la sua vibrante immaginazione e la dedizione alla narrazione riccamente stratificata, Tarantino offre una rara prospettiva sul cinema possibile solo da uno dei più grandi interpreti di sempre di questa forma d'arte. Offrirà inoltre al pubblico una lettura dal vivo di un estratto dal suo nuovo libro. Un evento in cui si potrà godere nello stesso tempo di critica cinematografica, teoria del cinema, prodezza di cronaca oltre che di una meravigliosa storia personale.
La presentazione del saggio di Quentin Tarantino al Teatro Grande di Brescia sarà l’unica data italiana del suo tour promozionale, un evento unico i cui biglietti saranno in vendita dal 14 febbraio, alla biglietteria del Teatro Grande e online sul portale del teatro www.teatrogrande.it e dell’organizzatore www.dalessandroegalli.com.
Cinema Speculation è uscito sugli scaffali americani lo scorso 25 ottobre, 400 pagine di riflessioni che permetteranno agli appassionati di poter trarre nuovi spunti per interpretare l’opera di uno dei cineasti più influenti degli ultimi trent’anni. Il libro è un incrocio tra saggio, analisi di film e aneddotica. Di seguito la descrizione dell’opera da parte dell’editrice americana HarperCollins: Oltre ad essere uno tra i più apprezzati registi contemporanei, Quentin Tarantino è forse il cinefilo più gioiosamente contagioso del mondo. Per anni ha dichiarato nel corso delle varie interviste la sua volontà di scrivere libri sul cinema. Adesso, con Cinema Speculation, il momento è giunto. Il risultato è tutto quello cui i suoi fan appassionati- e tutti gli amanti della settima arte- avrebbero potuto sperare di avere, il libro come detto analizzerà alcuni titoli che hanno fatto la storia del cinema Costruito attorno ad alcuni film chiave del cinema americano degli ani ’70, che vide per la prima volta come giovane spettatore all’epoca, questo libro è tanto intellettualmente rigoroso e approfondito, quanto brioso e pieno di intrattenimento. Questo testo è un mix di analisi cinematografica e al contempo uno straordinario resoconto di una storia personale. Tutto è inoltre scritto attraverso la personale e inconfondibile voce di QT e con quella rara prospettiva sul cinema, possibile solo per uno dei più grandi cineasti della settima arte di sempre.
L’appuntamento è dunque al Teatro Grande di Brescia per l’evento unico con Quentin Tarantino.