Incidente Taranto oggi protagonista un anziano di 92 anni che è morto a seguito dell'impatto contro un autocarro. La tragedia si è verificata all'incrocio tra Via Lago di Como e Viale Magna Grecia quando l'uomo alla guida della sua FIAT Panda ha perso il controllo terminando la sua corsa contro un autocarro parcheggiato in sosta. L'uomo è morto subito dopo l'arrivo in ospedale al Santissima Annunziata nonostante il pronto intervento del 118. Sul posto sono intervenute anche le forze della Polizia Locale per i rilievi del caso.
Sono ancora da accertare le cause per il tragico incidente, probabilmente l'anziano è stato colto da malore mentre era al volante perdendo così il controllo della sua vettura. Nonostante i 92 anni di età il deceduto aveva regolare patente rinnovata dalla motorizzazione, pertanto era stato ritenuto idoneo alla guida. La sua sfortuna con ogni probabilità è stata schiantarsi proprio contro il mezzo pesante in sosta, le indagini chiariranno la dinamica con l'aiuto dei testimoni presenti.
Il Rapporto sulla Sicurezza realizzata da Dekra evidenzia l'aumento di over 65 alla guida porta anche a rischi significativamente più elevati rispetto ai giovani. Negli ultimi anni, circa il 30% di tutti gli incidenti stradali mortali nell’Unione Europea hanno coinvolto persone nella fascia di età over 65. In particolare, tra i pedoni e i ciclisti gli anziani sono coinvolti nel 50% di tutti degli incidenti stradali mortali registrati. Il dato è davvero preoccupante e evidenziato dai fatti degli ultimi giorni, con una pedona di 92 anni c'entrata soltanto pochi giorni fa. Sopra i 75 anni si arriva addirittura ad un aumento di incidenti mortali del 4,7%.