Vincenzo Bocciarelli età. Vincenzo Bocciarelli è nato a Bozzolo, nella provincia di Mantova, il 22 febbraio 1972. È un attore, scrittore, pittore e produttore italiano.
Di solito possiamo vedere Vincenzo Bocciarelli più sui palchi teatrali che in altri lidi, ma tendenzialmente parliamo un attore a tutto tondo. Nella sua carriera teatrale è stato a lungo impegnato a teatro con Giorgio Strehler, dalla cui scuola proviene e nella quale si è formato anche grazie ai capolavori letterari di Dostoevskij, Cechov e Tolstoj.
Tutto questo impegno lo ha portato, in un secondo momento, al piccolo schermo, nel quale ha debuttato con La Squadra (2000), Il bello delle donne 2 (2001) e Incantesimo 5 (2002), per poi partecipare alla pellicola di Florestano Vancini E ridendo l'uccise (2005). Ritorna al piccolo schermo apparendo in Un caso di coscienza 2 (2005) di Luigi Perelli, seguito da un episodio di Don Matteo (2006) con Terence Hill. L'attore viene spesso riconosciuto per il ruolo di Andrea Obrofari che ha interpretato in Orgoglio, dal 2004 al 2006, con Elena Sofia Ricci e Paolo Ferrari, veste i panni di Caligola nel film tv L'inchiesta (2006) di Giulio Base.
Per quanto concerne il cinema, invece, nel 2014 Bocciarelli ha fatto parte nel cast de La scuola più bella del mondo con Christian De Sica e Rocco Papaleo per la regia di Luca Miniero. Nel 2017, invece, fa parte nel cast internazionale del film Mission Possible per la regia di Bret Roberts accanto a John Savage, Chris Coppola, James Duvall, Blanca Blanco.
Sulla sua vita privata non si hanno informazioni, poiché l'attore è molto riservato.
Ospite di Cusano Italia Tv, nel programma Mattina con noi condotto da Simone Lijoi e Annamaria Fittipaldi, Vincenzo Bocciarelli ha parlato della popolarità televisiva e del suo nuovo libro: "Noi attori abbiamo dei momenti in cui se non sei in televisione sembra che non esisti più, ma c'è anche il teatro nelle nostre vite. Le fiction ti danno tanta notorietà: per 'Il bello delle donne' mi riconoscono ancora per strada. Nella fiction 'Orgoglio' ho avuto la fortuna di recitare con Elena Sofia Ricci e devo dire che lei trasmette una positività incredibile, una serenità che poi riesce a passare a tutte le altre persone sul set. (...) Il libro 'Sulle ali dell'arte' è frutto della mia esperienza umana, artistica e spirituale. I miei maestri mi hanno insegnato che le cose semplici fatte col cuore sono molto efficaci, soprattutto in momenti difficili come quelli che abbiamo vissuto. Il 10 marzo del 2023 presenterò questo libro a Roma. Per me l'arte è ciò che riesce a farci uscire dal buio".