Chi è Ginaluca Fusto chef? Nella puntata di questa sera di MasterChef Italia 12, come vi abbiamo già anticipato, gli aspiranti chef troveranno ad attenderli la temibile sfida di pasticceria con protagonista Gianluca Fusto. Chi pensava che si fossero conclusi i test legati ai dolci con la partecipazione nelle prime puntate del maestro Iginio Massari dovrà ricredersi, i concorrenti infatti si ritroveranno davanti ad un Invention Test molto impegnativo. Andiamo a scoprire chi è lo chef Gianluca Fusto del laboratorio "Fusto Milano"
Gianluca Fusto nasce a Milano nel 1975 e subito si avvicina al mondo della cucina studiando nel prestigioso alberghiero Carlo Porta. Una volta conclusi gli studi di formazione professionale parte alla volta di Londra dove si forma presso l'Harry's Bar dello chef Alberigo Parenti, poi per accrescere ancora di più le sue competenze approda nel prestigioso Hotel De Castille dove impara dal maestro Alain Ducasse l'amore per la pasticceria che da quel momento in poi non lo ha più abbandonato. La sua consacrazione arriva con il ritorno in Italia dove raggiunge l'apice grazie al ristorante Luogo di Aimo e Nadia. Con Aimo Moroni, che considererà sempre come un maestro, diventa un riferimento della pasticceria. Nel 2012 ottiene ad Identità Golose il premio come miglior pasticcere dell'anno, ma è nel 2020 che avviene la svolta della sua vita: con la moglie decide di aprire il laboratorio "Fusto Milano" diventato punto di riferimento a livello internazionale.
Per chi ama il cioccolato Gianluca Fusto è considerato un vero e proprio maestro, con questa crema deliziosa si possono preparare davvero tantissimi dolci deliziosi, ma per avere una "camicia" croccante, un aspetto lucido e liscio occorre temperarlo prima dell'uso. Il temperaggio su marmo è una delle tecniche più utilizzate dai maestri di pasticceria e anche Gianluca Fusto sceglie di temperare il suo cioccolato. Con questo tipo di cioccolato realizza cioccolatini, barrette, uova di pasqua con queste ultime che sono rinomate e richieste da tutta italia. Il temperaggio infatti fa si che il cioccolato non si scioglie in mano garantendo un risultato straordinario.
La moglie del pastry chef Gianluca Fusto si chiama Linda Massignan e la loro unione va oltre la vita privata essendo anche colei con la quale ha scelto di aprire il suo primo laboratorio a Milano mettendo fine alla carriera da "nomade della cucina": C’è una strana simbiosi, quasi un’attrazione tra opposti a legarli, si spiega sul sito dello chef. Sicuramente dietro le strabilianti ricette e capolavori di pasticceria c'è anche la mano della donna che aiuta il maestro nella gestione del suo piccolo gioiello a Milano.