INCIDENTE MARANO DI NAPOLI - Oggi giovedì 2 febbraio 2023, un'auto e uno scooter si sono scontrati in un incidente che si è rivelato mortale per l'uomo in sella. Il fatto è accaduto in via Castel Belvedere, alla Rotonda Maradona, a Marano di Napoli.
Una Golf di colore bianco ha impattato contro il motorino.
Purtroppo, l'arrivo dei soccorsi con gli uomini del 118, precipitati sul posto, è stato inutile. La vittima è deceduta sul colpo in seguito all'impatto violentissimo. La salma è astata sequestrata su disposizione del magistrato inquirente, e sarà condotta presso l'obitorio dell'ospedale San Giuliano di Giugliano.
Lo sfortunato coinvolto nel tragico sinistro si chiamava Pasquale Gaudino ed era a bordo della sua Vespa d'epoca, quando è stato preso in pieno da una Volkswagen Polo guidata da un 43enne di Marano. Come da rito, quest'ultimo sarà sottoposto a esami tossicologici per controllare il suo stato al momento del sinistri. Da quanto si apprende, il conducente alla guida della Golf, si era fermato a prestate soccorso allertando subito i soccorsi, rivelatisi purtroppo vani.
Quella di oggi, è l'ennesima tragedia che si consuma lungo la strada che collega Marano al Giuglianese al comune di Quarto.
Un altro grave incidente si è verificato sempre oggi giovedì 2 febbraio, lungo la Statale 106 Radd "Jonica", all'altezza di località Torricella, nel tratto compreso tra la contrada di Corigliano-Rossano e l'area commerciale cittadina, nel Cosentino. Sei persone sono rimaste ferite, di cui due gravi, per i quali è stato necessario l'intervento di due elisoccorso che sono atterrati sul luogo per l'immediato trasferimento nelle strutture sanitarie. La strada si è trasformata in un inferno di lamiere, dal quale sono state estratte appunto due persone, trasportate in elisoccorso a Cosenza. Purtroppo, uno dei due che era in situazioni critiche è morto. Dalle generalità sembrerebbe trattarsi di uno straniero. Lotta per la vita invece, l'altro ferito, anche lui trasferito all'ospedale Annunziata.
Sul posto sono arrivati anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, i Carabinieri del Reparto territoriale e i sanitari del 118. Gli altri quattro feriti sono stati curati proprio da questi ultimi. Presenti anche gli Agenti della Polizia Municipale.
Le dinamiche dello scontro nel quale sono stati coinvolti ben 4 mezzi sono ancora da chiarire. Gli inquirenti stanno effettuando le prime perizie del caso. Secondo le prime indiscrezioni, due veicoli sono venuti in collisione coinvolgendone altri due.
Il bilancio parziale resta ora di un morto e un ferito in gravi condizioni e altri quattro lievemente colpiti, sulla Strada Statale 106 Radd "Jonica", nel territorio di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza.
Il brutto evento ha causato importanti disagi al traffico lungo l'arteria stradale. Al momento si registrano code in entrambi le direzioni, lunghe anche oltre il chilometro. Sul posto anche gli operatori ANAS, impegnati nei rilievi di routine e nella gestione della viabilità, allo scopo di ripristinare la regolare circolazione il prima possibile. Il transito è stato provvisoriamente chiuso in entrambe le direzioni nel tratto in corrispondenza del km 17,800, nel territorio comunale di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza.
Dopo ogni aggiornamento sul proprio sito, stradeanas.it ricorda: "Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione VAI di Anas, disponibile gratuitamente in App store e in Play store. Il servizio clienti Pronto Anas è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.".