Incidente nel Tarantino, auto contro furgone: morte tre donne, un ferito è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Non si conosce ancora la dinamica dell'incidente avvenuto nella serata di oggi, 7 febbraio, nel quale hanno perso la vita tre donne in uno scontro frontale tra un'auto e un furgone, sulla Statale 7 tra i comuni di Laterza e Castellaneta. Secondo quanto appreso, le tre donne decedute sarebbero tutte residenti a Laterza ed è proprio all'uscita dal comune tarantino, in direzione per Castellaneta, che si è verificato lo scontro. Il ferito è stato trasportato in codice rosso presso l'Ospedale Santissima Annunziata di Taranto con un'ambulanza del 118.
Ancora da stabilire le cause del tremendo incidente che nella serata di oggi è costato la vita a tre donne che dovrebbero essere di Laterza, in provincia di Taranto. L'incidente è avvenuto intorno alle 19:00 tra un'auto e un furgoncino sulla Statale 7, all'uscita dal comune in direzione Castellaneta, nel versante occidentale della provincia tarantina. Dalle prime informazioni che sono pervenute, un'auto, una Alfa Romeo di colore rosso, avrebbe impattato frontalmente contro un furgone, un Fiat Fiorino. L'incidente non ha lasciato scampo alle tre donne che erano a bordo dell'Alfa Romeo. Sul posto sono prontamente intervenuti il personale medico del 118 e i carabinieri della Compagnia di Castellaneta, oltre ai Vigili del fuoco. In questo momento sono in corso i rilievi di rito che dovranno portare a stabilire cause, responsabilità e dinamica dell'incidente. Per questa ragione, la strada è stata chiusa al traffico. I Vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre i corpi dalle lamiere accartocciate dal tremendo impatto. L'assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, già sindaco di Laterza dal 2011 al 2020, ha detto: "Quel tratto di strada tra San Basilio e Matera è una trappola di morte. Un rettilineo stretto e pieno di insidie. Ora basta".
Molti utenti si lamentano dello stato della strada nel tratto dove è avvenuto l'incidente. "Conosco quel tratto di strada, è da terzo mondo - scrive un utente su Facebook - sommato a imprudenza e superficialità al volante, diventa un mix mortale". In un altro commento, si legge: "Quel tratto di strada maledetto va sistemato, altrimenti continueremo ad assistere a tragedie come questa". L'incidente avvenuto questa sera allunga il bilancio delle vittime della strada nel territorio in provincia di Taranto degli ultimi giorni. Lo scorso 22 gennaio avevano perso la vita tre giovani della provincia in un incidente avvenuto vicino Massafra, sulla strada Statale ex 581 che conduce dal paese a Martina Franca. A perdere la vita furono Leonardo Carucci, di 19 anni, sua sorella Antonella Carucci, di 13 anni, e il loro amico Leo Conte, di 20 anni, residente a Martina Franca. Proprio in quest'ultima città i tre avevano trascorso la giornata e stavano rientrando a casa quando la loro auto, una Opel Corsa, ha perso aderenza e si è schiantata contro un muretto posto a bordo della carreggiata. Nell'auto era presente anche un quarto passeggero, un ragazzo di 18 anni che, nonostante le gravi ferite, è stato dichiarato fuori pericolo di vita. Sulla stessa strada statale, nel 2016 a morire fu un uomo di Mesagne. Lo scorso 25 luglio a perdere la vita furono mamma e figlio di 11 anni, nelle vicinanze dell'entrata di Laterza dalla Provinciale 580. Altri due figli rimasero feriti.