Filippo Galli, l’ex calciatore del Milan, ospite sulle frequenze di Radio Cusano Campus all’interno della trasmissione Tutto sport condotta da Lorenzo Petrucci ha parlato della crisi della Serie A, rispetto a una volta quando in Italia si giocava il campionato più bello del Mondo.
Da dirigente a 360° come avresti risolto la situazione Zaniolo-Roma:
è difficile poterlo dire se non si è dentro, le relazioni di questa vicende. È chiaro che c’era voglia del ragazzo di cambiare ambiente ma non so perché, a Roma si sta bene. Non si è trovata una soluzione che fosse gradita al ragazzo e al club. È indubbio che ora i rapporti non siano più tra i migliori. Il calciatore è di qualità e forse ha capito che la situazione andasse gestita diversamente e che per il bene di tutti sia giusto ritrovare il rapporto con Zaniolo che possa dare il suo contributo, poi a fine della stagione o anche prima si vedrà il futuro.
Pensi che prima o poi la Serie A possa tornare il campionato più bello del Mondo?
Meglio dire poi che prima, la situazione non è delle migliori per il calcio italiano, rispetto ad altri siamo lontani anni luce. Le squadre sono in grandi difficoltà perché il prodotto non riesce ad essere venduto come si dovrebbe. Negli anni ’80 era forse più facile. Penso che adesso dovremo guardare più nel nostro Paese ma sembra che a volte siamo un po' miopi su questa cosa.
Come pensi che questo possa realizzarsi?
Purtroppo da anni poco si muove, si dovrebbe credere di più sui giovani, anche perché costano meno e impedire che le big europee possano prendere i migliori e portarli all’estero. Capire anche che il calcio è una delle aziende, se non l’azienda più importante nel nostro Paese.
Sul blog:
L’ho aperta poco prima che iniziassero i Mondiali che potesse essere un contenitore di idee ed esperienze, Il calcio non è semplice, anche perché chi dice di sapere solo di calcio non sa realmente di calcio, come dice Mourinho. È un modo per fare cultura attraverso il calcio, il blog si chiama Filippogalli.com.