Maria Chiara Giannetta età. Nata il 20 maggio 1992 a Foggia, Maria Chiara Giannetta è un'attrice, nota per i ruoli di Anna Olivieri nella serie Don Matteo e di Blanca Ferrando nella serie Blanca.
Maria Chiara Giannetta ha 30 anni. Non è sposata e non ha figli. Come ha rivelato lei stessa in un'intervista, è fidanzata da oltre 5 anni con Davide Marengo, regista e sceneggiatore napoletano, di 20 anni più grande di lei. I due vivono insieme da tempo:
Appassionata fin da piccolissima all’arte della recitazione, Maria Chiara comincia il suo percorso teatrale già dall’età di 11 anni, quando partecipa a vari spettacoli teatrali amatoriali. Studia recitazione al Teatro dei Limoni in Puglia e nel 2011 si trasferisce a Roma per studiare al Centro sperimentale di cinematografia. Nello stesso comincia a partecipare in vari spettacoli teatrali come Chicago, e a seguire negli anni anche in Il gatto con gli stivali e I racconti di Silente. Nel 2014 approda in televisione, apparendo nella fortunatissima serie di Don Matteo. Due anni dopo la vediamo in Baciato dal sole (con Guglielmo Scilla e Noemi) e al cinema in La ragazza del mondo, al fianco di Michele Riondino.
Un anno importante dal punto di vista della sua carriera è il 2017, quando diventa Mariella Santorini in A un passo dal cielo e Asia in Che Dio ci aiuti. Ma la vera svolta arriva nel 2018 con il personaggio di Anna Olivieri in Don Matteo; non si tratta di una parte qualunque, ma di quella del capitano dei Carabinieri, che per la prima volta nella serie viene assegnata a una donna. Sempre nel 2018 torna al cinema con due film Tafatos di Riccardo Paoletti e Ricordi? di Valerio Mieli. Nel 2021 torna in televisione con Buongiorno, Mamma!, e nell’autunno dello stesso anno è protagonista assoluta di Blanca, serie tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi.
Nel 2022 affianca Amadeus durante una delle serate del Festival di Sanremo.