Oliver Skardy età. Sir Oliver Skardy, pseudonimo di Gaetano Scardicchio è nato a Venezia il 14 giugno 1959. E' un cantante italiano, già frontman del gruppo reggae veneziano dei Pitura Freska, da lui fondato con Francesco Casucci.
Oliver Skardy ha 63 anni. Nell'agosto del 2011 è stato colpito da un infarto sul palco mentre suona con gli amici dei Farenheit 451 al festival Summer End di Claut in provincia di Pordenone. E' stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Pordenone, presso l'unità coronarica.
Skardy è sposato con una donna di nome Penha. Non è noto se abbia dei figli.
Ha mosso i primi passi nella musica suonando nelle cantine di Marghera, dove vive e dove ha iniziato a suonare la chitarra con l’amico Ciuke all’alba del percorso artistico nella formazione dei Pitura Freska (di cui è stato l’anima).
Il successo della band reggae è balzato dal tessuto locale a quello nazionale portando il gruppo a incidere diversi album e a conquistare due dischi di platino e altrettanti d’oro.
La band lagunare trova il maggior riscontro di pubblico, imponendosi sulla scena nazionale, nel biennio 1996-1997, in primis il singolo Crudele del 1996 risulta come il tormentone estivo e quando il nuovo album, Gran calma, ottiene un notevole successo discografico, grazie a Ridicoli e soprattutto a Papa nero, presentata al Festival di Sanremo 1997: la canzone, cantata da Skardy e da Marco Forieri, presenta ritmi molto orecchiabili e un testo dal tema piuttosto insolito, del quale ha fatto storia il ritornello:
«Sarà vero? dopo Miss Italia 'ver un papa nero no me par vero un papa nero che 'scolta łe 'me canxon in venexian ma ch'el 'xé nero african» |
Il gruppo si è sciolto definitivamente nel 2002, anche per le esigenze artistiche dei singoli membri, che cominciavano a intraprendere percorsi personali sempre più impegnativi. L'ultimo singolo della band è stato un remix di Le sorti de un pianeta in beneficenza per Emergency, uscito nel 2001.
Il 15 gennaio 2008 muore all'età di 57 anni Francesco Casucci (Ciuke), a causa di una malattia che lo affliggeva da tempo: era stato cofondatore dei Pitura Freska e bassista dal 1982 al 1992, nonché grande amico di Skardy.