Victor Osimhen, all'età di 22 anni è arrivato al Napoli e da allora ha catturato il cuore dei tifosi partenopei che impazziscono di gioia ad ogni suo gol.
Nel 2020, quando giunse in terra partenopea era un attaccante, ora in serie A si è affermato alla grande ed è diventato l'attaccante entrando nella storia del calcio Napoli: in questa stagione ha raggiunto quota 16 reti nelle prime 21 giornate di Serie A, dopo Luis Vinicio (nel 1955/56), Edinson Cavani (nel 2012/13) e Gonzalo Higuaín (nel 2015/16).
E allora vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere sul conto di questo fantastico giocatore che sta regalando al Napoli grazie ai suoi gol il sogno di diventare per la terza volta nella storia campione d'Italia.
Victor James Osimhen ultimo di sei fratelli, nasce a Lagos, in Nigeria, il 29 dicembre 1998. Come ogni storia, anche quella di questo giocatore ha toccato la sensibilità di quanti sono venuti a conoscenza che da piccolo per dare aiuto alla propria famiglia, che viveva in stato di povertà vendeva buste d'acqua e altri tipi di bene nel sua città. Tutto questo mentre frequentava la scuola Olusosun dove ha iniziato a giocare a pallone.
La famiglia di Victor Osimhen è numerosa. Figlio di Patrick Osimhen è orfano di madre, scomparsa qualche anno fa. Per quanto riguarda altri dettagli che interessano la sua famiglia, il calciatore è molto riservato. Si sa solo che insieme alla fidanzata di nome Stephanie ha una figlia.
Dal 2010 al 2017 Osimhen milita nella squadra giovanile della Strikers Academy, a Lagos. Compiuti 18 anni gli mette gli occhi di dosso il Wolfsburg che gli fa firmare subito un contratto di stagioni e mezzo.
In Germania, Osimhen colleziona 15 presenze senza mai segnare. Nel 2018, va in prestito alla squadra belga dello Charleroi. Nel campionato belga arrivano le prime soddisfazioni: alla sua seconda stagione da professionista, Victor mette a segno 12 goal in 25 presenze in Pro League, massimo campionato belga.
La squadra che non si fa scappare il talento di Osimhen è il Lilla che nel 2019 lo acquista alla cifra di 12 milioni di euro. In Ligue 1, Osimhen inizia a farsi valere, tant'è che mette a segno 13 goal in 27 presenze in campionato, confermandosi un grande talento.
Nel 2020, la svolta per la sua carriera, arriva il Napoli: rileva il cartellino di Osimhen per circa 70 milioni di euro. Con questa operazione Victor Osimhen risulta essere l’acquisto più oneroso di tutta la storia del Napoli.
I soldi evidentemente sono stati spesi bene dal club di De Laurentiis, tant'è che i numeri, danno ragione al club azzurro, dato che il nigeriano inizia a segnare che è una bellezza fin dalle prime apparizioni nel massimo campionato italiano. Arrivando ad oggi, la sua media goal è altissima.
Victor Osimhen ricopre il ruolo di attaccante, è in grado di giocare in qualsiasi posizione offensiva, ma predilige il ruolo di punta centrale. Dotato di un gran fisico, alto 1,86 è molto possente, risulta essere molto veloce nella corsa, nella progressione è inafferrabile, rapido nelle esecuzioni che lo portano ad avere un ottimo finalizzatore a rete. Anche il gioco aereo rappresenta un suo punto di forza.
Osimhen, contrattualmente è legato al Napoli fino al 2025. Gli ingaggi sono così ripartiti:
Il contratto dell'attaccante nigeriano prevede altresì altri tipi di bonus che si aggirano sui centomila euro e che si attivano al raggiungimento di determinate soglie di goal e di determinate fasi delle varie competizioni.
Per quanto concerne i diritti di immagine, Victor Osimhen ha già incassato € 609.921 netti nel primo anno. Nel secondo anno ne ha incassati € 691.518 netti come quelli che incasserà fino al 2025.