Nel pomeriggio di oggi domenica 5 febbraio 2023 è scoppiato un grosso incendio nell'azienda dismessa, la ex R41 in via Dante Alighieri a Spresiano (un comune della provincia di Treviso, in Veneto), dietro all'azienda Vetrotecnica Ligure.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con otto squadre da Treviso, Montebelluna e Conegliano e hanno raccomandato ai cittadini di tenere chiuse le finestre.
Il rogo ha coinvolto un capannone abbandonato di mille metri quadri, che è andato ovviamente distrutto, ma non ci sarebbero persone coinvolte. Dalle ore 17.30 i pompieri stanno prestando il loro operato.
Nella zona, sorge anche un altro capannone, che i Vigili del Fuoco hanno cercato di proteggere. Sul posto anche i Carabinieri, con una pattuglia di Spreisano, e una di Villorba.
In via Dante Alighieri sono arrivati anche i tecnici Enel per la messa in sicurezza della vicina linea elettrica.
Intanto, è scattato l'allarme nei confronti dell'inquinamento atmosferico. I cittadini, come da indicazione, sono stati barricati in casa. Il sindaco Marco Della Pietra, che al momento dello scoppio si trovava fuori Spresiano, ha invitato tutti a rimanere nelle proprie abitazioni, senza aprire le finestre. La grossa colonna di fumo nero è stato visibile anche dalla strada Statale Pontebbana. Le operazioni di spegnimento e di bonifica dell'area continueranno per tutta la notte.
Da quanto appurato dai riscontri fatti sul luogo, sembra che a prendere fuoco siano stati dei mobili e i fogli di carta trasferibile, prodotti un tempo dall'azienda. In molti si sono recati ad assistere alla situazione, curiosi di quanto accaduto.
Nessuna causa è esclusa, neppure quella del gesto doloso.
Su Facebook, il Sindaco di Spresiano Marco Della Pietra ha scritto un post dalla sua pagina Marco Della Pietra - Sindaco di Spresiano: "Sono appena rientrato dal luogo dell'incendio (area ex R41) che ha coinvolto alcuni capannoni industriali. Ancora non si sa quale sia la natura dell'evento né i materiali bruciati (sono in corso le indagini degli enti preposti) ma l'incendio pare domato. Ringrazio i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il Consorzio di bonifica di Piave, il mio Vicesindaco Fava e l'Assessore Mestriner oltre che la protezione Civile di Spresiano e i titolari e i dipendenti della Vetrotecnica Ligure. Ancora non sappiamo eventuali ricadute della caduto ma vi terrò certamente informati a riguardo".
L'attenzione dunque, è tutta su ciò che potrebbe accadere in futuro, e sulla possibilità di recidiva.
Gli utenti e suoi seguaci, lo hanno ringraziato in molteplici nei commenti per l'interesse dimostrato. Gli hanno fatto inoltre dei complimenti per l'essere sempre sul pezzo.
Nella mattinata di oggi lunedì 6 febbraio 2023, si è tornati a Spresiano, dove ieri domenica 5 febbraio 2023, ha preso fuoco l'azienda dismessa ex R41 in via Dante Alighieri.
La nube è stata enorme, e si teme per i danni ambientali che il rogo ha provocato.
Qualche piccolo focolaio si è riattivato anche questa mattina, come tra l'altro si temeva.
I Vigili del Fuoco infatti hanno continuato le loro operazioni di spegnimento perché alcuni focolai hanno continuato ad accendersi per tutta la notte. Tre mezzi e otto pompieri sono rimasti a lavorare sulla situazione. Al capannone stimati ingenti danni: alcune aree del tetto sono pericolanti. All'interno della struttura, molto materiale accatastato da anni.
La Protezione Civile Spresiano dal propria pagina Facebook ha diramato una nota del sindaco Marco Della Pietra: "Buongiorno, purtroppo le notizie di ieri sera non coincidono con quelle di stamattina. I Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte (con la presenza anche della nostra Protezione Civile) e stamane l'incendio non è stato ancora completamente spento.
Ritengo sia il caso di essere prudenti nonostante non abbia ancora avuto riscontri in ordine a possibili danni ambientali e consiglio di evitare di recarsi in zona o nelle vicinanze e di mantenere chiuse le finestre di casa.
Vi terrò aggiornati.
Marco Della Pietra
Sindaco di Spresiano
(Le foto si riferiscono alla nottata scorsa)".
Ecco invece un altro messaggio di Marco Della Pietra a chi lo segue:
"I Vigili del Fuoco sono ancora sul luogo dell’incendio. Ora sono intervenuti anche tre escavatori poiché un tetto di lamiera è crollato ed è necessario il loro intervento per riuscire a spostare il materiale ceduto oltre a quello ancora all’interno dei capannoni e permettere di spegnere i fuochi ancora vivi evitando che si propaghino ulteriormente.
Sul posto è presente anche l’Assessore Mestriner.
Siamo in attesa dei risultati dei rilievi Arpav (ho personalmente contattato la responsabile che non ha ancora ricevuto le analisi di laboratorio dei prelievi di stamane e che mi chiamerà non appena ne sarà in possesso)."