06 Feb, 2024 - 17:31

Chi è Marco Mengoni? Vita privata e biografia del cantautore

Chi è Marco Mengoni? Vita privata e biografia del cantautore

Nato il 25 dicembre 1988 a Ronciglione, Marco Mengoni è un cantautore.

Chi è Marco Mengoni? Vita privata

Marco Mengoni ha 34 anni. Secondo Dagospia non sarebbe single, ma l’identità del suo partner è sconosciuta. L’eclettico cantante non fa ormai più mistero della sua nuova vita di coppia. Durante gli eventi meneghini è infatti sempre accompagnato dalla persona che ha occupato un posto speciale nel suo cuore. Chi sarà mai? A saperlo…, scriveva Alberto Dandolo nel 2017 nella sua rubrica.

Biografia

La sua infanzia è segnata sin dai primi anni dalla passione per la musica, che si sviluppa anche un po’ per caso. Infatti, a soli 14 anni, si iscrive a una scuola di canto parallelamente alla scuola, e sarà la sua professoressa a cogliere subito il talento del ragazzo, inserendo in un quintetto vocale con cui comincerà ad esibirsi in qualche locale alla sera.

Nel 2009 viene scelto da Morgan come partecipante, nella categoria 16/24 anni, alla terza edizione di X Factor. Il 2 dicembre 2009 vince il talent show assicurandosi un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300.000 euro, nonché la partecipazione di diritto nella sezione Artisti al Festival di Sanremo 2010 (novità assoluta per il talent show). Riceve inoltre il Premio della Critica assegnato da una giuria di giornalisti e speakers radiofonici.

Nel 2010 agli MTV Europe Music Awards è il primo artista italiano ad aggiudicarsi il titolo di Best European Act. Ad oggi ha venduto oltre 270.000 copie. Nel corso della sua carriera ha ottenuto altri riconoscimenti tra cui Wind Music Awards, MTV Europe Music Awards come Best Italian Artist, e alcuni suoi lavori discografici sono stati certificati disco multiplatino, di platino e d’oro.

Nel 2013 vince il Festival di Sanremo con il brano L’essenziale, di cui è anche uno degli autori, ed è stato scelto per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE