Incidente mortale sul lavoro, probabilmente dovuto ad un'esplosione, in un cantiere della linea ferroviaria del Terzo Valico, tra Piemonte e Liguria, con un operaio morto e un altro rimasto ferito.
È successo a Voltaggio, in provincia di Alessandria e stando alle prime informazioni dei Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure, la vittima sarebbe Salvatore Cucè, un trasfertista calabrese di 34 anni. L'altro operaio ferito nell'esplosione è stato invece trasportato all'ospedale di Novi Ligure dove si trova per le cure del caso.
A causare lo scoppio potrebbe essere stata una fuga di gas propagatasi durante un'attività di scavo, i soccorritori del 118 hanno infatti riferito di una forte esplosione avvenuta poco prima del loro arrivo.
"Stiamo salendo in cantiere per capire quanto successo e approfondirlo con strutture mediche e azienda", ha spiegato Gaetano Nigro, funzionario referente Fillea Cgil per il Terzo Valico, dopo l'incidente di questa notte nel cantiere di Voltaggio ad Alessandria.
Il funzionario ha poi precisato che si parlerebbe, secondo le prime informazioni, di una sacca di gas grisù all'interno della roccia. La fiammata sarebbe stata innescata da una scintilla durante le lavorazioni propedeutiche in galleria".
Sono comunque ancora da accertare con esattezza le dinamiche, le tempistiche, l'intervento e altro, "onde evitare equivoci". La Centrale del 118 inizialmente ha riferito di un'esplosione, "sembra di una bombola", paragone che potrebbe reggere, considerando proprio che il gas era imprigionato nella roccia", sottolinea in conclusione Nigro.
Parole di cordoglio anche sulla pagina Facebook del Comune di Roccabernarda il paese di origine della vittima che ha scritto:
Il Cociv, il Consorzio collegamenti integrati veloci, il general contractor a cui è affidata la progettazione e la realizzazione della linea ferroviaria del Terzo Valico, esprime "grande dolore e vicinanza alla famiglia di Salvatore Cucè, 34 anni da compiere il prossimo Settembre, della provincia di Crotone e operaio della società Seli, che ha perso la vita nel grave incidente verificatosi stanotte nel cantiere di Voltaggio della linea ferroviaria del Terzo Valico dei Giovi.
Auguri di rapida guarigione al collega 53enne siciliano, rimasto ferito nell'esplosione. Il Consorzio, come si legge in una nota, associandosi al dolore dei familiari della vittima, si mette a disposizione delle autorità competenti per l'evento verificatosi in un cantiere "complesso, in cui sono stati adottati tutti i presidi di sicurezza ed ogni attività di monitoraggio prevista".
Il commissario di Governo del Terzo Valico, Calogero Mauceri, in una nota, ha espresso cordoglio alla famiglia e ai compagni di lavoro dell'operaio deceduto e ha affermato di star seguendo con attenzione gli accertamenti in corso a cura del General Contractor e rha inoltre, ribadito il massimo impegno a posizionare sempre al primo posto l'attenzione per la sicurezza nell'ambiente di lavoro che è e deve essere una priorità assoluta.
I sindacati Feneal Uil Filca Cisl Fillea e Cgil hanno deciso di proclamare uno sciopero nel cantiere piemontese e genovese del Terzo Valico per l’intera giornata e hanno richiesto un incontro urgente con le Prefetture e l’Azienda capofila a seguito dell’infortunio mortale sul lavoro avvenuto nel cantiere di Alessandria. E dove un altro operaio risulta ferito gravemente.