INCIDENTE MERCATALE VALDARNO - Oggi martedì 7 febbraio 2023, si è verificato uno scontro frontale stradale, dove è morto un uomo di 39 anni. Il fatto è avvenuto questa mattina a Mercatale Valdarno (Arezzo).
Due auto (una Lancia Y e una Peugeot 308 SW) si sono scontrate, e uno dei due conducenti ha perso la vita. L'altra conducente è stata invece ferita. Si tratta di una donna di 49 anni, trasportata dal 118 della ASL Toscana in codice giallo all'ospedale della Gruccia. Il primo, arrivato all'intersezione con via San Salvatore si è scontrato con la seconda, che stava svoltando verso la SP 16. L'impatto è inevitabile, nonostante una frenata di 30 metri (probabilmente andava a velocità sostenuta). Sull'asfalto ci sono ancora i segni dei pneumatici, lunghi una cinquantina di metri, che raccontano l'inutile sforzo di bloccare l'autovettura lanciata in velocità.
Sul posto oltre a un'ambulanza infermieristica della Misericordia di Lucignano, un'ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini, e un'auto medica del Valdarno, sono arrivati i Carabinieri per eseguire tutti gli accertamenti. È stato mobilitato anche l'elisoccorso Pegaso 1. Giunti sul luogo, anche i Vigili del Fuoco, che hanno estratto l'uomo dall'abitacolo, per poi iniziare le manovre per tentare di salvargli la vita. Medici e pompieri si sono alternati in un infinito tentativo di rianimarlo, ma per il 39enne non c'è stato nulla da fare.
Si tratta di K.P., di origine albanese, residente a Prato, che lavorava a Valdarno e che viaggiava spesso per lavoro.
Lo schianto alle ore 10.27, a Pianacci, lungo la SP 16, nella frazione di Mercatale Valdarno (comune di Bucine), su una strada minore del Valdarno aretino. In quella zona, per i rilievi di legge e per regolare il traffico, oltre ai Carabinieri di Bucine, presente anche la Polizia Municipale.
Con questo tragico evento, le strade aretine tornano a contare i morti dopo un mese di tregua. L'inizio dell'anno aveva già avuto un inizio difficile. Un anziana era stata uccisa in un altro scontro frontale, a Brolio, nel comune di Castiglione Fiorentino, lo scorso 5 gennaio. L'episodio si era verificato attorno alle ore 10.00 e aveva coinvolto quattro persone, tra cui la donna 82enne deceduta. Un uomo di 82 anni invece, era stato trasportato all'ospedale Le Scotte di Siena, in codice rosso e un altro ancora, di 58 anni, trasferito con Pegaso e Careggi in codice rosso, mentre una 23enne era finita in codice giallo al Pronto Soccorso di Arezzo.
Nella notte dell'Epifania, invece, un secondo impatto c'era stato sulla Regionale 71, nel tratto casentinese, dove una coppia di Capolona aveva perso la vita.
Un altro incidente si è verificato sempre oggi martedì 7 febbraio 2023, sulla SS 106. Due mezzi si sono scontrati sul tratto Reggio Calabria, all'altezza di Lazzaro: un'auto della Rai Way e un pullman. Tra i due c'è stato un urto frontale e violento. Il mezzo pesante infatti, è ridotto in condizioni pessime nella parte davanti. Fortunatamente, la macchina ha invece retto allo scontro. Ad essere coinvolte nel sinistro, anche altre vetture, una Seat Ateca, ma in maniera più lieve. Due persone sono state ricoverate al GOM di Reggio Calabria. Sulla strada Statale si è creata una lunga fila.
Nella tarda mattinata di oggi, martedì 7 febbraio 2023, è avvenuto nel comune di Curreggio, in provincia di Novara in Piemonte, un ulteriore sinistro. È successo poco prima della mezzogiorno per cause ancora da accertare. Due auto si sarebbero scontrare frontalmente, coinvolgendo inoltre, altri due veicoli.
Arrivati sul posto i Vigili del Fuoco di Borgomanero, che hanno liberato con cesoia e divaricatore due passeggeri rimasti incastrati nelle lamiere di una delle due macchine coinvolte. Presenti anche due ambulanze, i Carabinieri e la Polizia locale. Fortunatamente, secondo le prime informazioni, non si sono registrati feriti gravi.