Il congresso del Pd prosegue. La commissione nazionale per il Congresso rende noti i primi dati ufficiali provenienti dalle commissioni provinciali quando, al 6 febbraio, hanno già espresso il loro voto 20184 iscritti. Il parziale fornisce la seguente fotografia: Bonaccini 9808 voti, pari al 48,8%. Schlein 7424 voti, pari al 36,94%. Cuperlo 1690 voti, pari all’8,41% De Micheli 1176 voti, pari al 5,85%.
Che sarebbe stata una questione tra Bonaccini e Schlein se lo aspettavano tutti. Presidente e (ex) Vicepresidente dell’Emilia-Romagna si contendono la guida del nuovo Pd. Staccati, e decisamente lontani, gli altri candidati. Uno dei quali, Gianni Cuperlo, ha comunque la forza di sdrammatizzare circa l’andamento di questo congresso. Lo fa ospite di Otto e Mezzo, a la 7, dove ammette che le speranze di una vittoria sono ridotte al lumicino. Così Cuperlo: Primarie? Ho le stesse chances dei Cugini di Campagna al Festival di Sanremo. Il problema del Pd è che abbiamo governato per oltre 11 anni su 17 anche se le ultime elezioni le abbiamo vinte nel 2006. E che abbiamo sovrastimato l'effetto lutto per la caduta del governo Draghi e sottostimato l'importanza delle alleanze per impedire che la fiamma tornasse a Palazzo Chigi.
Sollecitato su vari temi, Gianni Cuperlo ha avuto modo di fornire un punto di vista su svariate questioni. Tra queste, quella relativa al fu campo largo. Come sappiamo, infatti, l’alleanza tra Pd ed M5s è bella che finita. Se non per rare eccezioni (elezioni regionali in Lombardia) dettate da calcoli elettoralistici e non da comunanze politiche. È sufficiente guardare l’altra regione chiamata al voto, il Lazio, per capire come tra i due partiti ci sia ormai una certa distanza. Proprio dalle elezioni regionali nel Lazio parte Cuperlo per attaccare Giuseppe Conte. Le sue parole:
Il Presidente del M5s non sembra essere toccato da queste punzecchiature. Oggi, a Tagadà, ha ribadito la linea: vedremo chi sarà il nuovo segretario del Pd e capiremo se ci sono margini per un dialogo.
Questo, infine, il commento di Cuperlo sul caso Cospito. Il candidato alla segreteria dem ha aggiunto:
E ancora:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *