Colapesce età. Colapesce, pseudonimo di Lorenzo Urciullo, è nato a Solarino il 6 settembre 1983. E' un cantautore italiano.
Colapesce ha 39 anni. Colapesce è single, come lui stesso ha dichiarato in un'intervista:
Come solista debutta come Colapesce nel 2010, con un eponimo EP, ma il suo primo vero album viene pubblicato solo nel 2012, con il titolo Un meraviglioso declino. Al suo interno è presente la collaborazione di grandi artisti, come lo stesso Raina e Roy Paci, e non a caso Colapesce riesce a conquistare la Targa Tenco come migliore opera prima. Il singolo estratto da questo disco è Satellite, insieme alla cantante Meg.
Proprio grazie a quest’album Colapesce vince la targa Luigi Tenco 2012 come miglior opera prima. L’anno seguente continua la collaborazione con Meg che lo accompagnerà nelle 8 date del Bipolare Tour 2013.
Nel 2019 Colapesce partecipa a Faber nostrum, il disco tributo in onore di Fabrizio de Andrè, interpretando la cover di La canzone dell’amore perduto. Nello stesso anno scrive, con Levante e Dimartino, il singolo Lo stretto necessario interpretato da Levante e Carmen Consoli.
Nel 2020 Colapesce ha ottenuto, insieme a Dimartino, il Premio PMI 2020 (Meeting Degli Indipendenti) come Migliore Artista Indipendente dell’anno.
Colapesce e Dimartino hanno partecipato insieme al Festival di Sanremo 2021, con il brano Musica Leggerissima. Per l’occasione hanno inciso un disco speciale: un 45 giri esclusivo, sole 300 copie numerate a mano, che ha già fatto il tutto esaurito. Lo annuncia lo stesso artista sul suo profilo Instagram.
Nell’estate 2021 Colapesce e Dimartino sono tra i protagonisti con il loro singolo Toy Boy cantato insieme a Ornella Vanoni della trasmissione Mediaset dell’estate condotta da Elisabetta Gregoraci, Battiti Live.