I Carabinieri di Varedo in Brianza si sono scagliati all’inseguimento di un automobilista che ha ignorato un posto di blocco.
Il fuggitivo ha poi causato un incidente stradale e sarebbe fuggito alla cattura gettandosi nel vicino fiume Seveso.
La vicenda è accaduta nella tarda mattinata di oggi, Mercoledì 8 Febbraio 2023.
Poco dopo le ore 11:00 una squadra di Carabinieri aveva infatti disposto l’alt ad un automobilista in transito per uno dei tanti controlli di routine sulle strade di Varedo, comune brianzolo nelle vicinanze della più popolosa Desio.
Il conducente del mezzo, un SUV Hyundai di colore grigio, ha però ignorato il segnale di accostare la propria autovettura per le verifiche dei documenti e ha proseguito a velocità sostenuta.
Immediatamente i Carabinieri sono montati sulla loro automobile di pattuglia e si sono scagliati al suo inseguimento.
Il fuggitivo avrebbe poi intrapreso un tratto della strada a scorrimento veloce che collega Meda a Milano arrivando in zona Barlassina.
Qui l’automobilista ha compiuto una serie di manovre per eludere le forze dell’ordine e scappare dalla cattura. È infatti uscito dalla superstrada e si è diretto verso il centro abitato in modo da sfruttare il traffico cittadino per seminare la pattuglia.
Nello sfrecciare a velocità elevata per le vie della città di Barlassina, l’automobilista è finito per scontrarsi violentemente contro un’altra autovettura che proveniva da Meda.
L’incidente frontale è avvenuto lungo corso Guglielmo Marconi: la Hyundai condotta dal fuggitivo ha impattato energicamente contro una utilitaria Peugeot che usciva da un vicino incrocio.
A quel punto il fuggitivo per non essere fermato dalle autorità che stavano sopraggiungendo ha abbandonato il suo veicolo incidentato ormai inutilizzabile ed è scappato a piedi fuori dal centro cittadino.
Secondo le prime informazioni diffuse dalla stampa locale, l’uomo sarebbe arrivato da Barlassina al comune di Lentate sul Seveso, avrebbe scavalcato una recinzione di una proprietà privata e si sarebbe diretto in direzione del vicino fiume Seveso.
Per evitare la cattura, ha deciso quindi di lanciarsi nel gelido corso d’acqua. Da quel momento le autorità hanno perso le sue tracce e hanno disposto una vera e propria caccia all’uomo con il dispiegamento di elicotteri.
Le ricerche sono tuttora in corso e non sarebbero emersi nuovi indizi sulla posizione del fuggiasco.
Nel frattempo sul luogo del sinistro stradale sono intervenuti i soccorsi del 118 e una squadra di Vigili del Fuoco. Il conducente della Peugeot, un uomo di 66 anni residente in zona, ha riportato lievissime ferite a causa del contraccolpo nell’impatto frontale e la successiva apertura degli air-bag.
Per precauzione è stato trasferito al Pronto Soccorso locale in codice verde, poiché le sue lesioni non destano alcuna preoccupazione.
I Carabinieri hanno poi investigato sulla vettura guidata dal fuggitivo.
Secondo quanto affermato dalla stampa locale, su di essa sarebbe stato rinvenuto un rilevante quantitativo di sostanze stupefacenti.
Questa informazione tuttavia non è ancora stata confermata, né smentita, dalle forze dell’ordine. Il mezzo incidentato verrà sottoposto a sequestro in attesa di indagare a chi sia intestato.
Nelle prossime ore i militari cercheranno ulteriori informazioni attraverso le immagini di videosorveglianza sia della zona del sinistro sia sul tratto di superstrada percorsa nell’inseguimento.
Non è escluso inoltre che qualche passante e soprattutto il guidatore della Peugeot coinvolta nell’incidente abbiano informazioni utili e dettagli circa la statura e i connotati del fuggitivo.
Al momento infatti, dopo l'inseguimento per le strade della Brianza, non sono note né la nazionalità né l'età approssimativa dell'uomo. Qualsiasi dettaglio potrà essere decisivo per identificare l’uomo scappato e poterlo rintracciare dopo la sua fuga. Le ricerche proseguono.
Data la condotta dell’uomo, pare certo che sia implicato in qualche attività criminale e non è escluso che ci siano precedenti a suo carico.