03 Mar, 2023 - 05:44

Incidente Parma autostrada oggi, scontro camion-auto, ferite cinque...

Incidente Parma autostrada oggi, scontro camion-auto, ferite cinque...

INCIDENTE PARMA AUTOSTRADA OGGI - Oggi mercoledì 8 febbraio 2023, nel pomeriggio, si è verificato un incidente a Parma, nel tratto dell'Autostrada A1, al km 122+500 Sud.

Secondo le prime informazioni i mezzi coinvolti sono un camion e un'auto.

Sul posto sono giunti un elicottero e diversi altri soccorsi del 118. Le persone ferite sono cinque, tra cui una donna grave, e altri quattro feriti, di cui due bambini. Una giovane famiglia composta da quattro persone (padre, madre con due figli) viaggiava all'interno della vettura che si è ribaltata sulla carreggiata. La donna è stata trasportata in elicottero all'ospedale Maggiore, dove è ricoverata in gravi condizioni, in prognosi riservata. L'uomo invece, insieme ai due bambini e il camionista, hanno riportato lievi ferite.

Incidente Parma autostrada oggi, l'annuncio per chi viaggia verso Bologna

Nel frattempo si sono formati 9 chilometri di coda fra i caselli di Parma e Terre di Canossa-Campegine, a partire dal chilometro 115, in direzione Bologna. Il traffico è congestionato in tangenziale Nord e sulla via Emilia verso Reggio.

Autostrade per l'Italia ha annunciato: "A chi viaggia verso Bologna consigliamo di uscire a Parma e di rientrare a Terre di Canossa dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Il traffico scorre su due corsie".

Torino-Savona, un tir precipita dal viadotto dell'autostrada a Roccavignale, ma l'autista si salva

Bruttissimo altro incidente sempre quest'oggi mercoledì 8 febbraio 2023, sul viadotto della Torino-Savona. Un Tir è precipitato giù, all'altezza di Roccavignale.

L'autista è fortunatamente salvo ed è stato trasportato con l'elicottero Grifo in Codice rosso all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. L'uomo, un 47enne di origini romene ma residente in Lombardia, ha riportato gravi lesioni, soprattutto agli arti, ma non sarebbe in pericolo di vita. Il miracolo potrebbe essere doppio, poiché, proprio nel punto dove è precipitato il mezzo pesante, dal viadotto Geve, un'impresa era impegnata a smontare i ponteggi del cantiere appena chiuso, ma in quel momento, per fortuna, non vi erano addetti al lavoro in quanto in pausa pranzo. Il tutto è accaduto poco prima delle ore 13.00.

Il romeno, nell'affrontare una curva in direzione Savona, ha perso il controllo del camion che trasportava un container di carta. Anzi, con la motrice è riuscito a superare la curva rimanendo in carreggiata, mentre il rimorchio, sbilanciato, ha letteralmente schiacciato il guar drail appena installato, per poi finire giù con tutta la motrice in un pauroso volo di decine di metri.

Tra le cause possibili, l'eccessiva velocità o un malore. La Polizia Stradale, Sottosezione di Mondovì, sta svolgendo tutti gli accertamenti su quanto avvenuto.

Aquileia, un ragazzo di 17 anni cade con la moto da cross. È grave

Serio incidente nel pomeriggio di oggi mercoledì 8 febbraio 2023, dove un ragazzo di 17 anni è caduto con la sua moto da cross ed è rimasto ferito gravemente. Il giovane è stato elitrasportato a Udine, dopo una brutta caduta in pista da cross, ad Aquileia.

Il mezzo che conduceva il 17enne ha perso il controllo delle due ruote, per cause ancora da accertare. Ciò che lo ha portato alla caduta non è stato ancora reso noto, il ragazzo si stava semplicemente allenando nella sua disciplina: il Motocross (anticamente denominato Motocampestre). Le Autorità competenti stanno svolgendo le indagini necessarie a fare chiarezza sull'accaduto.

Un volta richiesto l'aiuto giunta al numero di emergenza NUE 112, sono giunti sul posto gli infermieri della SORES e hanno inviato sul posto l'equipaggio di un'ambulanza proveniente da Cervignano del Friuli e l'elisoccorso. Presenti anche i Carabinieri della Compagnia di Palmanova.

Le équipe sanitarie hanno assistito il minore, poi trasportato in volo in condizioni gravi, all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

AUTORE
foto autore
Margot Grossi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE