09 Feb, 2023 - 17:35

Lucca, bimbo di un anno e mezzo azzannato al volto da un cane

Lucca, bimbo di un anno e mezzo azzannato al volto da un cane

Questa mattina, 9 febbraio 2023, un bimbo di un anno e mezzo è stato azzannato da un cane a Lucca.

Il piccolo è stato aggredito al volto e ha riportato delle gravi ferite che hanno richiesto l’intervento immediato dei soccorsi.

Le sue condizioni sono gravi.

Ecco cosa è successo.

Bimbo azzannato da un cane a Lucca, la vicenda

La drammatica vicenda si è consumato mattinata di oggi in un’abitazione in via Vecchia Romana ad Antraccoli, una frazione del comune di Lucca.

Poco prima delle 9.00, il piccolo è stato aggredito da un cane Terranova, che pare possa appartenere ad un familiare.  

Il bimbo toscano di circa un anno e mezzo è stato azzannato dal cane al volto e ha riportato delle gravi ferite.

L’allarme è stato lanciato dalla famiglia del bambino che ha immediatamente allertato il personale del 118 per segnalare l’aggressione di un cane a un bimbo.

I soccorsi sono immediatamente giunti sul posto in cui è avvenuto il grave episodio. Gli operatori, arrivati sul luogo con l’automedica di Lucca hanno subito prestato le prime cure al bimbo di un anno e mezzo prima di trasportarlo d’urgenza in ospedale.

Data la gravità delle ferite riportate dal minore, infatti, il medico e l’infermiere hanno ritenuto che il bambino dovesse essere trasferito con estrema urgenza al pronto soccorso di Lucca.

All’ospedale di Lucca, il piccolo è stato stabilizzato e, successivamente, è stato trasportato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze con un'ambulanza in cui era presente a bordo anche un anestesista rianimatore.

Il bambino si trova adesso ricoverato nell’ospedale del capoluogo campano, dove riceverà tutte le cure del caso. Al momento, le sue condizioni sono gravi ma stabili.

In merito alla dinamica dell’aggressione del cane sono ancora in corso le verifiche.

Secondo le prime ricostruzioni della vicenda, pare che il cane Terranova che abbia preso a morsi il piccolo al volto sia di proprietà dello zio dello stesso bimbo ferito.

Da quanto è emerso, pare che il piccolo si trovasse in compagnia dei parenti quando, per motivi ancora da accertare, è stato azzannato dall’animale con terribili conseguenze.

Cane Terranova, carattere e caratteristiche fisiche dell’animale

I cani Terranova sono una razza canina con un carattere molto docile e amichevole.

È molto raro che questo cane possa manifestare atteggiamenti aggressivi o rabbiosi.

Generalmente, questa razza canina si affeziona molto facilmente al padrone e alla famiglia che se ne prende cura. I Terranova, infatti, sono in grado di sviluppare un attaccamento molto forte verso coloro che gli dedicano cure ed attenzioni e cercano continuamente d’interagire con chi gli sta accanto.

Al contempo, sono anche cani molto decisi e se avvertono di essere in pericolo cercano di difendersi.

Probabilmente originari dell’isola di Terranova, in Canada, si pensa che i cani Terranova siano stati utilizzati come cani da traino e da acqua.

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, questa razza canina ha un corpo molto potente e muscoloso. Il Terranova è, infatti, un cane di grosse dimensioni. Può essere alto dai 66 ai 71 cm al garrese e pesare dai 45 ai 68 kg.

Il cane Terranova inoltre, ha delle caratteristiche molto particolari, quali, il pelo impermeabile, una grande capacità polmonare, una coda che usa come timone e le zampe palmate.

Tutte queste peculiarità, unitamente al suo naturale amore per l’acqua lo rendono un cane adatto al salvataggio.

Il Terranova è, un cane molto conosciuto sia per essere uno dei cani più fedeli all’umo, sia per la sua propensione al nuoto.

 Numerosi esemplari di cani Terranova hanno salvato tantissime vite umane dall’annegamento ed è quindi proprio per questa ragione che è considerata una razza-eroe.

La ferocia dimostrata dal cane Terranova che ha aggredito il bimbo di un anno e mezzo non è comune a questo esemplare di cane e andranno raccolti ulteriori indizi per stabilire cosa abbia potuto provocare questa reazione.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE