Twitter caratteri massimo. Una lamentela di tutti gli utenti che utilizzano Twitter riguarda proprio il numero massimo di caratteri che si possono utilizzare per ogni tweet. Ricordiamo che non si possono usare più di 280 caratteri a post, tuttavia da qualche ora gli abbonati a Twitter Blue possono addirittura utilizzare 4000 caratteri per ogni tweet. Attualmente la novità è disponibile solo per le persone che si collegano dall'America, tuttavia presto questo aggiornamento arriverà in tutti gli altri Paesi in cui è disponibile la versione a pagamento del popolare social network (molto utilizzato soprattutto in queste serate in cui va in onda il Festival di Sanremo).
Twitter Blue è il servizio a pagamento del portale di Elon Musk che attualmente costa 11 dollari al mese se ci si iscrive attraverso lo store iOs dell'iPhone (non è ancora possibile abbonarsi tramite Google Play su Android) o 8 dollari al mese se ci si abbona attraverso un browser.
Tanti i vantaggi per chi è iscritto a Twitter Blue ed ora arriva anche la possibilità di condividere pensieri più lunghi sul proprio profilo senza la necessità di pubblicare più post: "need more than 280 characters to express yourself? we know that lots of you do… and while we love a good thread, sometimes you just want to Tweet everything all at once. we get that. so we're introducing longer Tweets! you're gonna want to check this out. tap this starting today, if you’re subscribed to Twitter Blue in the US you can create longer Tweets. most standard functions of Tweeting still apply, whether you want to post a picture, use a hashtag, or create a poll. but now you can type all the way up to 4,000 characters. for now, longer Tweets on web can't be saved as drafts or scheduled to send later. but don’t worry, Twitter is still Twitter. we know longer Tweets could mean a lot of scrolling, so they’ll be capped at 280 characters on your timeline and you’ll see a Show more prompt to click and read the whole Tweet. while only Blue subscribers can post longer Tweets, anyone and everyone can read them. you can reply to, retweet, and quote Tweet a longer Tweet, no matter if you’re a Twitter Blue subscriber or not. subscribers will be able to reply and QT with up to 4,000 characters. let us know what you think. we’re excited to see how you use the extra space! if you’ve got more to say, you can subscribe to Twitter Blue by clicking the link in our bio".
Nonostante la bella notizia ci sono comunque delle limitazioni in merito a questa funzione, infatti questo tipo di tweet non possono essere salvati in bozza oppure pianificati per un invio successivo. I post di questa lunghezza non occuperanno spazio nella timeline, in quanto verranno comunque mostrati solo i primi 280 caratteri.
Anche se la novità è solo per gli abbonati a Twitter Blue, anche chi ha un account gratuito può vedere ed interagire con questo tipo di contenuti. Ci sono ulteriori sorprese, infatti prossimamente gli utenti iscritti a questo servizio vedranno il 50 per cento in meno di inserzioni. Per delle belle notizie che arrivano, ce ne sono altre che fanno storcere il naso a chi non è abbonato: chi non sottoscriverà l’abbonamento a Twitter Blue potrà inviare solo 20 tweet al giorno, 200 messaggi diretti al giorno e quattro immagini o un video al giorno.
Oltre ad un bug scoperto qualche giorno fa in merito alla possibilità di avere la spunta blu anche senza il classico controllo per gli abbonati a Twitter Blue, ci sono stati problemi proprio nella serata di mercoledì 8 febbraio 2023. Decine di migliaia di utenti del social network hanno segnalato problemi tecnici sulla piattaforma nella serata, proprio durante il Festival di Sanremo.
Chi provava ad inviare un messaggio vedeva apparire sullo schermo un "alert" che segnalava il raggiungimento del "limite massimo", cosa insolita. Oppure la scritta: "Ci dispiace, non siamo in grado di inviare il tuo tweet". Da quando Musk ha acquisito Twitter la piattaforma è andata incontro a una serie di problemi tecnici e blackout. Secondo gli analisti, a pesare di più sarebbe il taglio del personale, che ha praticamente dimezzato la forza lavoro.