Esame di Stato 2023 conclusivo del primo ciclo di istruzione: con la pubblicazione della nota n. 4155 del 07-02-2023 il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha informato gli alunni e le rispettive famiglie circa lo svolgimento dell'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
La suddetta nota informativa del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), in particolare, è stata redatta dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.
Con la presente nota il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha fornito le informazioni circa lo svolgimento dell'Esame di Stato 2023 conclusivo del primo ciclo di istruzione, in base ai suoi caratteri generali e alla normativa vigente in materia.
In particolare, le modalità di svolgimento prevedono che l'ammissione è dispone anche in caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, purché si abbiano i seguenti requisiti:
Gli alunni che avranno tutti i requisiti necessari per poter prendere parte all'Esame di Stato 2023 conclusivo del primo ciclo di istruzione, riceveranno un voto di ammissione dal consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, in base al percorso scolastico triennale appena terminato.
Il voto, in particolare, sarà espresso in decimi e potrà essere inferiore a sei/decimi in caso ci parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline.
Per quanto riguarda le prove d'esame, invece, queste ultime sono disciplinate dall'art. 8 del decreto legislativo n. 62 del 2017 e dall'art. 6 del decreto ministeriale n. 741 del 2017.
Nello specifico, ecco quali sono le prove che dovranno sostenere gli alunni durante l'Esame di Stato 2023 conclusivo del primo ciclo di istruzione:
La prova scritta di italiano sarà strutturata nel seguente modo:
La prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche sarà strutturata nel seguente modo:
La prova scritta di lingue straniere sarà strutturata nel seguente modo:
Il colloquio orale, infine, servirà a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze del candidato, in merito ai seguenti aspetti: