San Valentino nel mondo, come si festeggia la serata più romantica dell'anno? Paese che vai usanze che trovi: sono ancora in molti a ritenere che questa festa sia troppo commerciale e che quindi decidono di non festeggiare per niente, ma in realtà la festa degli innamorati è frutto di una tradizione che risale a molti secoli fa e che trae origine nella festa religiosa di San Valentino, il patrono degli innamorati e anche patrono della città di Terni.
Come si festeggia San Valentino nel mondo ma soprattutto in Italia: ebbene sì, questa festa nasce proprio nella nostra Penisola, considerata una delle Nazioni più romantiche al mondo. Proprio il 14 febbraio gli antichi romani erano soliti rendere omaggio agli dèi e invocarli per chiedere protezione per il raccolto e il bestiame, oltre a maggiore prosperità e fertilità. Fu solo nel 496 che Papa Gelasio annullò questi riti pagani sostituendoli con la giornata dedicata a San Valentino martire.
In Inghilterra si era soliti, alla vigilia di San Valentino, fissare con uno spillo cinque foglie di alloro spruzzate con acqua di rose sul cuscino, di cui una posta al centro e le altre agli angoli così che prima di andare a letto, le donne recitavano una preghiera che le aiutasse a trovare presto marito.
In Argentina sono davvero molto dolci: oltre a San Valentino infatti si festeggia anche la prima settimana di luglio, la Semana de la Dulzura (la Settimana della Dolcezza), un periodo in cui i baci sono donati in cambio di dolcetti e pensieri e quindi nota anche con il nome di la Semana de la Golosina, che significa Settimana dei Dolci. Questa iniziativa fu creata nel 1989 dalla Asociación de Distribuidores de Golosinas, Galletitas y Afines per incrementare il numero di vendite nel settore dolciario.
Il San Valentino in Cina si chiama 七夕 (La sera dei sette) e si festeggia il settimo giorno del settimo mese del calendario cinese. E' una tradizione dall’origine antichissima, compresa tra il 206 a.C. e il 220 d.C. ed ha origine in una leggenda con protagonisti due amanti sfortunati che, appartenendo a due classi sociali differenti, sono costretti a vedersi soltanto una volta all'anno.ù
Nel Paese più focoso al mondo, quello dei balli sulla spiaggia, del movimento di bacino e di sederi prorompenti, la festa dedicata all'amore si celebra ogni anno a giugno, precisamente il 12 quando cade anche Sant'Antonio, patrono del matrimonio