Chi è Rick Karsdorp? Dopo aver chiuso il capitolo Zaniolo con la cessione in Turchia al Galatasary, la Roma pareva aver risolto la questione Karsdorp. Infatti sembrava tutto risolto con il terzino destro pronto per essere nuovamente convocato dopo una lunga assenza.
Nel post partita di Reggio Emilia il tecnico portoghese Josè Mourinho fece delle dichiarazioni forti contro un suo giocatore in seguito a delle direttive non eseguito sul campo, invitando lo stesso a trovarsi sin da subito un altra squadra.
Solo successivamente si intuì che Karsdorp era il calciatore sotto accusa, inoltre la situazione si inasprì in seguito alla mancata risposta del calciatore alla convocazione per una tournée in Giappone durante il periodo dei mondiali in Qatar. La società unitamente all'allenatore avrebbero deciso di metterlo fuori rosa.
Da allora sono passati quasi tre mesi e alla vigilia della partita di sabato 11 Febbraio contro il Lecce in trasferta sembrava che il giocatore era in procinto di ritornare tra i convocati, del resto le parole di Mourinho "dipende solo da lui" avevano fatto riaccendere qualche speranza di rivedere l'olandese in campo con la maglia giallorossa.
Ma anche l'inserimento nella lista di giocatori che parteciperanno all'Europa League aveva dato il sentore che il calciatore era tornato a disposizione ed invece neanche questa volta è avvenuto il reintegro dell'olandese fra le fila giallorosse.
Ma andiamo a conoscere qualcosa in più sul conto del difensore olandese della Roma che è stato capace di far infuriare e non poco Mourinho qualche mese fa, tanto da essere stato accantonato ed escluso.
Rick Karsdorp nato a Schoonhoven, l'11 febbraio 1995, è un calciatore olandese che ha iniziato la sua carriera al Feyenoord, squadra olandese tra le più importanti nel campionato di Eredivisie di ruolo difensore, attualmente contrattualizzato con la A.S. Roma.
Pagato 14 milioni di euro più bonus, il terzino destro olandese ha firmato un contratto con la Roma fino al 30 giugno del 2022, rinnovato a marzo 2022 prima della sua naturale scadenza fino a giugno 2025. Indossa la maglia giallorossa numero 26.
Agli inizi, Karsdorp ha giocato come centrocampista centrale o come mediano davanti alla difesa, poi nel corso degli anni si è adattato nella posizione arretra di terzino destro che sa anche andare al cross nell'area di rigore avversaria grazie all'abilità di riuscire a coprire tutta la fascia.
Dopo aver esordito in Olanda, dapprima delle giovanili del Feyenoord fino al 2014, poi in prima squadra dal 2014 al 2017, Rick Karsdorp si è trasferito alla Roma nel mercato estivo del 2017. Dopo aver giocato soltanto una partita di campionato nella stagione 2017, si è trasferito nuovamente al Feyenoord ma in prestito fino al 2020 per poi tornare alla Roma nel mercato estivo.
Ma che tipo di giocatore è il giovane olandese? E' molto potente fisicamente, dotato di velocità e progressione strepitosi, per queste sue doti è stato soprannominato locomotiva. Atleticamente non ha nulla da invidiare a nessuno. Quindi l'abbinamento forza fisica e velocità lo rendono un difensore molto ostico da affrontare. Difetta però qualche volta nell'uno contro uno e nel contenimento. Nell'uno contro uno in velocità è sorprendentemente imbattibile, ma se da fermo viene puntato può andare in difficoltà.
Rick Karsdorp, ha dunque altri 2 anni pieni per dimostrare tutto il suo valore che nel contratto rinnovato a marzo scorso risulta essere pari ad un guadagno di 2,2 milioni di euro netti a stagione.
Rick Karsdorp è sposato con la modella Astrid Bell Lentini. La coppia ha un figlio, Kylian, nato a Roma il 27 giugno del 2019.