Cosa vuol dire straguzzo? Alla fine della loro esibizione nella serata finale di Sanremo, i Colla Zio hanno coinvolto Amadeus per una gag particolare.
Il frontman della band milanese ha detto al conduttore; "Ama, puoi dire Straguzzo?". Amadeus ha eseguito: "Straaaa-guzzo". Ma cosa vuol dire? Si tratta di un termine che nello slang giovanile vuol dire "molto fico".
Andando a cercare il significato in rete si può trovare un post dei Colla Zio su Instagram che recita: Bella raga, è stato straguzzo adesso andiamo a bere.
I Colla Zio sono un gruppo rap italiano formatosi nel 2019 a Milano. I componenti del gruppo sono: Tommaso Bernasconi (voce), Andrea Malatesta (voce), Andrea Arminio (voce e chitarra), Francesco Lamperti (voce) e Tommaso Manzoni (voce, tastiere e sintetizzatore). Hanno tutti tra i 20 e i 30 anni.
Il loro nome nasce dall’unione di Colla, che indica Collettivo, e Zio, tipico intercalare lombardo che indica invece Milano.
Fanno il loro esordio musicale con il doppio singolo Bibite – Americana. Nel 2021 pubblicano i brani Gremolada e Solo una notte, a cui segue l’EP Zafferano, di cui portano alcuni brani anche sul palco del Mi Manchi. Questo è il loro primissimo live. Il nome originale del loro disco richiama la città di Milano.
I temi delle loro canzoni hanno spesso come oggetto quelli che riguardano la Generazione Z e tutte le loro sfaccettature, dalle incertezze alle contraddizioni, ma anche dall’amicizia e all’amore. In diverse interviste hanno confessato che il punto forte della loro musica è la naturalezza.