Ancelotti trofei carriera. Un allenatore vincente, del resto anche da calciatore non era meno. Ha vinto trofei in campo nazionale ed internazionale quando indossava le scarpette da calcio ripercorrendo la stessa strada anche dalla panchina.
Il Dna vincente gli appartiene e anche se non l'andasse a cercare, la fortuna ad una persona audace come lui l'aiuta e come. Uno dei migliori italiani di sempre che hanno già fatto la storia. In giro per il mondo, rendendo l'Italia molto orgogliosa di lui porti che porta in alto il pensiero vincente del calcio italiano.
Ha iniziato sotto l'ala protettiva di Arrigo Sacchi, ha carpito quanto più di essenziale dal lavoro del suo ex allenatore ai tempi del Milan, poi però strada facendo ci ha messo molto del suo e ha reso le sue squadre perfettamente vincenti.
Si dice sempre di lui che abbia avuto fior di campioni in squadra ed è vero, si dice spesso che i campioni giocano da soli e che non hanno bisogno di essere guidati da nessuno, ed invece no, questo non è vero!
Gestire uno spogliatoio di sole prime donne non è assolutamente una passeggiata di salute, metterli insieme per farli andare d'accordo non è da tutti, è solo per Carlo Ancelotti da Reggiolo, uno che quando occorre sale anche sul trattore per lavorare le terre di famiglia, uno che da un paesino in provincia di Reggio Emilia con molta umiltà, è salito sul balcone dei grandi palcoscenici internazionali ed è stato in grado di vincere il Mondo. Non solo uno scudetto, ma molti trofei internazionali e l'ha fatto anche battendo dei record.
E' accaduto ieri sera che a Rabat ha alzato al cielo l'ennesimo trofeo internazionale: il Mondiale per club, vinto contro l'Al-Hillal rappresenta il terzo d'allenatore, il secondo dalla panchina con i madrileni, il primo conquistato col suo Milan nel 2007. Quello di ieri è il 24esimo titolo.
Ma ripercorriamo uno ad uno trofeo dopo trofeo la bacheca di Carlo Ancelotti, re di coppe!
CAMPIONATI IN ITALIA
CAMPIONATI ALL'ESTERO
Chiamato dalle grandi d'Europa ha risollevato tutte le squadre attraverso un lavoro meticoloso, che lo ha reso il migliore di tutti perché è l'unico che ha vinto in tutti e 5 i campionati europei principali: Italia, Inghilterra, Francia, Germania e Spagna, uno scudetto in ogni campionato.
COPPE NAZIONALI
Anche alle coppe nazionali non ha dato scampo, le ha centrate quasi tutte compreso le supercoppe.
CHAMPIONS LEAGUE
Lui è il Re di Coppa, mister Champions League, l'unico ad averne vinte 4: 2 col Milan, 2 con il Real Madrid. La prima coppa internazionale che vinse fu la Coppa Intertoto, quando fu chiamato da Umberto Agnelli per allenare la Juventus. Dopo l'esperienza juventina, l'apoteosi tra Milano e Madrid.