Chi è Lucia Goracci, importante giornalista e inviata di guerra della Rai? Scopriamo la sua età, chi è il marito, i figli e la sua biografia.
Lucia Goracci nasce il 16 Marzo del 1969 a Orbertello, in provincia di Grosseto; ha quindi 53 anni.
Si laurea in Scienze Politiche e alla fine degli anni novanta diventa giornalista professionista, iniziando la sua carriera in Rai nella redazione della TGR Sicilia, di cui è stata anche conduttrice delle edizioni pomeridiane e serali. Successivamente diventa l’inviata per il Tg2 in Medio Oriente; poi viene assunta come annunciatrice al Tg3 di mezzasera fino alla conduzione di Linea Notte.
Lucia ha sempre alternato la presenza in studio al lavoro di reporter all’estero, soprattutto in Medio Oriente e in America Latina: è stata lei, tra gli altri, a raccontare eventi drammatici come il terremoto di Haiti del 2010 e la guerra civile libica. Dal 2013 ha lavorato a RaiNews24.
La Goracci ha anche seguito importantissimi eventi internazionali come la visita del Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama a Berlino e le proteste in Brasile durante la FIFA Confederations Cup 2013.
Dal 2015 segue e documenta l’evoluzione delle tensioni tra Siria e Iraq; nell’agosto del 2021 viene scelta come inviata Rai a Kabul, durante le operazioni di fuga dei profughi afghani dopo la presa di potere dei talebani nel paese.
Recentemente è impegnata sul fronte delle guerra in Ucraina.
Tra gli avvenimenti spiacevoli ricordiamo quello del dicembre del 2021, quando la Goracci, recatasi in Romania per intervistare la senatrice no vax Diana Iovanovici Sosoaca, è stata aggredita e trattenuta per 8 ore circa nel commissariato di Bucarest. La liberazione è avvenuta grazie all’intervento diretto dell’ambasciata italiana.
Lucia Goracci con il documentario Le bambine non vanno a scuola, si è aggiudicata il premio la Penna Rossa, ma non solo. Tra i vari riconoscimenti ricordiamo il premio Ilaria Alpi e quello Luigi Barzini.
Sulla vita privata della Goracci sappiamo pochissimo. Nel corso di un’intervista rilasciata nel 2015, ha dichiarato di avere un compagno di nome Miki Stojicic, cameramen serbo conosciuto in ambito lavorativo.