Juventus Fiorentina 1-0, la cronaca - Basta una rete di Rabiot al 34’ del primo tempo per regalare alla Juventus un preziosissimo successo contro la Fiorentina nel match dello Stadium valido per la 22^ giornata di campionato. Seconda vittoria di fila per la squadra allenata da Massimiliano Allegri, che sale così a quota a 29 punti; continua invece il momento delicato della Fiorentina, alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Viola che rimangono a 24 punti in classifica e non vincono da inizio gennaio.
3-4-2-1 per la Juventus di Allegri, con De Sciglio a destra, Kostic a sinistra e in mezzo Locatelli e Rabiot, con Di Maria e Chiesa alle spalle dell’unica punta, il grande ex Vlahovic. Italiano per la sua Fiorentina si affida al tridente leggerocomposto da Nico Gonzalez, Kouamé e Ikoné, con Jovic e Cabral inizialmente in panchina. La gara è subito molto aperta è la Fiorentina ha due potenziali buone occasioni, ma la palla gol più nitida è della Juventus con Kostic, che al 23’ non centra la porta da ottima posizione dall’interno dell’area di rigore. Match che si sblocca al minuto 34: cross di Di Maria e colpo di testa vincente di Rabiot, con Terracciano che respinge quando però la palla ha già oltrepassato la linea. Juventus in vantaggio.
Nella ripresa la prima vera emozione è ancora a tinte bianconere: Vlahovic raddoppia al 59’ su assist di Locatelli, ma la rete viene annullata dal Var per fuorigioco millimetrico dell’attaccante serbo. Al 69’ buona occasione per Kean entrato pochi minuti prima al posto di Vlahovic. La Fiorentina cerca di rendersi pericolosa con cross dentro l’area specialmente dopo l’inserimento di Jovic, ma i viola non impensieriscono più di tanto Szczęsny. All’80’ Italiano manda in campo anche Cabral puntando così sul doppio centravanti e arriva anche l’occasione migliore per il pari con Jovic, che di testa manda di poco a lato al minuto 82’. All’88 la Fiorentina pareggia con un bel tiro da fuori di Castrovilli, ma l’arbitro annulla dopo una verifica al Var perché l’azione è viziata dal fuorigioco millimetrico di Ranieri a inizio azione. Al triplice fischio allo Stadium i sorrisi sono tutti per la Juventus che supera la Fiorentina e continua nella rimonta in classifica.
34′ Rabiot (J)
JUVENTUS (3-4-2-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (82′ Paredes), Di Maria (75′ Fagioli); Vlahovic (65′ Kean). Allenatore: Allegri.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (79′ Terzic), Ranieri, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Duncan (61′ Castrovilli); Ikoné (65′ Jovic), Bonaventura (79′ Saponara), Gonzalez (79′ Cabral); Kouamé. Allenatore: Italiano.