Ci sarà tempo fino alle 15 di oggi, lunedì 13 febbraio, per votare alle elezioni che stabiliranno i prossimi governatori regionali di Lazio e Lombardia: lo scrutinio avrà inizio subito dopo. 5.306 le sezioni per il Lazio, per un totale di 378 comuni, mentre 9.254 sono le sezioni per la Lombardia, suddivise 1.504 comuni: un totale di 12 milioni di cittadini sono chiamati a votare nelle due regioni.
Arrivano nel frattempo i primi dati dell'affluenza relativi alla giornata di ieri: nel Lazio alle 23 aveva votato il 26,28% degli aventi diritto, mentre in Lombardia il 31,78%. Numeri che denotano un forte calo dell'affluenza: in entrambi in casi, nel 2018, anno delle ultime votazioni, a presentarsi alle urne erano stati più del doppio dei cittadini. In quell'occasione si votava in un'unica giornata e in concomitanza con le elezioni politiche.
Recandosi a votare presso il suo seggio all'Istituto Bachelet, nel quartiere Torrino di Roma, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha invitato i cittadini a fare la loro parte. In risposta ai cronisti, Meloni ha ricordato come Lazio e Lombardia siano al voto per "elezioni importanti".
Un appello già ampiamente caldeggiato nella mattinata di ieri, domenica 12 febbraio, quando la premier aveva affidato il proprio invito ai social.
Per il Lazio Meloni supporta la candidatura di Francesco Rocca e lo ha ribadito nei giorni scorsi, ricordando che l'ex presidente della Croce Rossa Italiana sia stato scelto perché "è un'eccellenza italiana conosciuta nel mondo".
Tanti i volti noti della politica italiana a recarsi alle urne: tra gli altri, oltre ai rispettivi candidati, in Lombardia Silvio Berlusconi e nel Lazio Giuseppe Conte e Carlo Calenda.
La scheda elettorale è di colore verde. Tre le opzioni per il cittadino: è possibile votare solo per il candidato presidente, senza estendere dunque la propria scelta alle liste collegate, ma anche votare per il candidato presidente e una lista. Apponendo la croce solo sulla lista, la preferenza di estende anche al candidato. L'ultima alternativa è optare per il voto disgiunto, scegliendo così una lista e un candidato governatore non collegato.
È possibile esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio regionale: basta scrivere il cognome del candidato, o nome e cognome, accanto al simbolo della lista a cui appartiene. Nel caso si esprimano due preferenze, devono riguardare due candidati di sesso diverso per rispettare la regola della parità di genere. Se si scelgono due uomini o due donne la seconda scelta sarà annullata. Lo spoglio avrà inizio oggi, subito dopo la chiusura dei seggi.