Paura in un hotel di Roma dove un incendio ha sorpreso gli ospiti nel cuore della notte.
Il rogo è divampato nella tarda serata di ieri, domenica 12 febbraio 2023, in una struttura alberghiera in via Giovanni Amendola, al civico 95, in zona Stazione Termini, a Roma.
Ecco quali sono le prime ricostruzioni di quanto è accaduto.
Stando alle prime testimonianze, riportate da coloro che stavano soggiornando all’interno dell’edificio situato nei pressi della Stazione Termini, il rogo sarebbe partito da due stanze situate al terzo piano dell’albergo.
L’allarme è scattato intorno alle 23.45 di ieri sera, 12 febbraio 2023, e in breve tempo, le fiamme hanno invaso l’intera struttura provocando ingenti danni materiali soprattutto nelle camere coinvolte.
Tutti gli ospiti dell’hotel, circa 130 persone, sono stati costretti a lasciare l’edificio.
Sul luogo sono tempestivamente intervenuti i Vigili del fuoco per tentare di domare le fiamme.
Per spegnere l’incendio che ha avvolto l’intero hotel si sono recate sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco che hanno impiegato due autobotti, un'autoscala e il carro teli nel caso in cui fosse necessario per far fuggire eventuali clienti rimasti intrappolati a causa delle fiamme.
Le operazioni di spegnimento sono iniziate questa notte e nella mattinata di oggi, il piano da cui è partito il rogo è stato dichiarato inagibile, in attesa che vengano effettuati i necessari sopralluoghi per verificarne l’agibilità.
A causa del rogo, due persone sono rimaste lievemente ferite e sono state soccorse dei sanitari.
Si tratta di due ragazzi di 16 anni che erano ospitati all’interno della struttura insieme ad un gruppo di 30 studenti francesi di cui fanno parte.
Entrambi, hanno ricevuto le prime cure mediche sul posto e poco dopo sono stati trasportati al Policlinico di Roma. Fortunatamente i due ragazzi non sono in gravi condizioni.
Oltre ai Vigili del Fuoco, sul luogo dell’incendio è intervenuta anche la Polizia che si occuperà di effettuare i necessari rilievi per risalire alla causa del rogo.
Nella notte, un altro incendio ha colpito uno degli storici esercizi commerciali della Capitale.
In un’altra zona di Roma, infatti, è divampato un altro incendio nella stessa serata.
Erano da poco passate le 21.00 quando le fiamme hanno preso il sopravvento nello storico negozio Davide Cenci. Si tratta di un’attività commerciale attivo sin dal 1926, situato a pochi passi da Palazzo Montecitorio. Da quasi un secolo, il negozio di abbigliamento veste Papi e Presidenti.
Tra coloro che sono stati clienti del negozio è possibile citare alcuni Presidenti della Repubblica come Pertini, Scalfaro, Cossiga e Napolitano, diversi Papi come Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, ma anche molti vip e attori come Christian De Sica e Carlo Verdone.
Fortunatamente, l’episodio si è verificato durante il giorno di chiusura dell’esercizio commerciale e proprio per questo motivo, non vi era nessuno al suo interno.
Ad accorgersi dell’incendio per primi sono stati alcuni residenti di un condominio adiacente al negozio. Il fumo, infatti, si è propagato anche all’interno dello stabile abitato da famiglie e bambini, rendendo l’aria irrespirabile.
Per fortuna nessuno è rimasto ferito o intossicato a causa dell’incendio, ma, le fiamme hanno devastato l’intero negozio commerciale, richiedendo l’intervento dei Vigili del fuoco.
Sul posto, infatti, sono subito intervenute le squadre dei pompieri della stazione più vicina per procedere con le operazioni di spegnimento.
Secondo quanto riportato da Rainews, al momento, l’ipotesi più probabile è quella che il rogo abbia avuto origine da un corto circuito avvenuto all’interno del locale. Gli agenti della Polizia intervenuti sul luogo stanno continuando ad indagare per accertare le reali cause dell’incendio.