Genitori godetevi la festa ai bambini ci pensiamo noi. In sostanza è stato un po' questo il messaggio che hanno mandato ai genitori dei piccoli, i responsabili dell'asilo di Grignano, alle porte di Prato in Toscana. Ai genitori che proprio non riescono a rinunciare alla festa degli innamorati è apparsa davanti come un miraggio, non deve essere sembrato vero: una serata libera e proprio in occasione della ricorrenza dedicata alle coppie. "Cari genitori, le tate vi regalano una serata in occasione di S. Valentino, Intratterremo i vostri figli dalle 19.30 alle 20.30"! E' questa la scritta sul cartello appeso fuori dalla porta del Nido Peter Pan. Un grande aiuto per i neo genitori - i bambini iscritti ai nidi vanno dai 3 ai 36 mesi - e un'ottima iniziativa a livello di marketing c'è da dirlo! La serata è gratuita, ci tengono a sottolineare gli organizzatori, a guadagnarci però è sicuramente l'immagine della scuola che ne trae sicuramente beneficio. E i risultati sono visibili subito, il passaparola è partito subito e non solo. Sono state immediate le recensioni positive ottenute sui social. E se i genitori hanno potuto godersi una serata di relax, l'iniziativa ha regalato due ore speciali anche ai bambini che hanno festeggiato a modo loro con un pigiama party, organizzato dalle educatrici, e giochi di intrattenimento. Due ore intense per tutti, genitori e bambini (tra loro ci sarà stato anche qualcuno che si sarà chiesto come mai, dopo esserci stato di mattina, mi devo ritrovare all'asilo anche di sera!). Doppio regalo ad entrambi i componenti della coppia, come ha spiegato la coordinatrice del sito (al quotidiano la Repubblica).
"Sono due ore che abbiamo deciso di donare gratuitamente ai genitori per ricambiare la loro gentilezza - le parole di Carmela Sozzo - magari c'è qualcuno che non ha nonni a cui lasciare i figli o chi non può permettersi una baby sitter. Noi andiamo incontro a loro". E ormai sta diventando una tradizione, quella di regalare la serata di San Valentino, libera ai genitori dei piccoli 'scolari' del nido in questione. Questo è il quinto anno consecutivo in cui la scuola si impegna ad intrattenere i piccoli a favore dei genitori. Una serata in più di lavoro ne vale la pena a giudicare dai like e le condivisioni dell'iniziativa sui vari social tramite cui viene sponsorizzata la serata. "Abbiamo 23 tra bambini e bambine - continua a spiegare la coordinatrice - e solo in due non saranno presenti alla serata. Data l'ora abbiamo scelto di fare un pigiama party così i bambini saranno pronti per essere messi a letto dai genitori una volta tornati a casa".
L'iniziativa dell'asilo di Prato non è l'unica a quanto pare. Anche a Gussago, in provincia di Brescia, c'è chi ha pensato di fare lo stesso regalo alle coppie con figli. Due sono gli asili nido, della cittadina, che hanno pensato di dare una mano ai genitori. Per loro la serata comincia prima, alle 18. 'Ritiro' previsto per i piccoli alle 22 e in questo caso le porte sono aperte anche per eventuali fratellino o sorelline degli iscritti.