METEORITE OGGI ITALIA - Un bolide ha illuminato a giorno i cieli dell'Italia. Diverse le segnalazioni. Ecco di cosa di tratta.
Un brillantissimo bolide di color verdastro, ha solcato i cieli del centro-nord Italia, verso le ore 18.30 circa di martedì 14 febbraio 2023, giornata di San Valentino. In molti hanno avvisato su quanto accaduto.
Da quel che si apprende, la scia luminosa è stata causata sicuramente dal passaggio di un meteorite a distanza, relativamente vicina al nostro pianeta. L'oggetto infuocato, chiamato bolide, ha illuminato i cieli italiani per diversi secondi, dai due ai quattro, secondo quanto riportato dalle testimonianze di più persone. Infine, si è disintegrato completamente entrando a contatto con l'atmosfera. L'oggetto è stato descritto di colore verdognolo, con una lunga coda "infuocata".
Secondo quanto affermano gli scienziati, deve essersi trattato molto probabilmente un una grande meteora che è riuscita a penetrare negli strati più bassi dell'atmosfera, trasformandosi così in un bolide luminoso di colore verde. In termini astronomici, la parola bolide, significa proiettile, e indica comunemente una meteora di elevata luminosità, di magnitudine negativa. Tuttavia, il termine non è prettamente scientifico, perché gli astronomi non distinguono le meteore in base alla loro luminosità.
Il bolide può essere classificato come un meteoroide, ovvero un frammento roccioso di metallo le cui dimensioni possono variare e arrivare a un'estensione di 100 metri di diametro. Nel momento in cui questi frammenti entrano in collisione con l'atmosfera, si frantumano e appaiono ai nostri occhi come grandi scie luminose che prendono il nome di meteore o bolidi e sono in grado di dare vita a una straordinaria scia luminosa.
Vale lo stesso anche per le stelle cadenti. Alcuni chiamano infatti scherzosamente, la cosa vista nel cielo, "una grossa stella cadente".
Numerosi utenti hanno avvistato e condiviso la loro esperienza sui social. Si stanno susseguendo infatti le segnalazioni di persone che ritengono di aver visto, tra le ore 19.00 e le ore 20.00 di questa sera, nei cieli di Puglia e Basilicata, cadere un meteorite simile a quello visto ieri nel nord della Francia.
Dopo la lunga scia luminosissima e infuocata di Matera, come si vede dalle immagini immortalate a Marconia, Michele Connenna, tecnico meteorologo ha riportato su Facebook: "Circa un'ora fa è stato avvistato un bolide luminoso (meteorite) tra la Puglia e la Basilicata. Centinaia di segnalazioni".
"Una lunga scia luminosissima e infuocata, poi un boato", è quello che sostengono di aver visto e sentito un po' tutti.
Un ragazzo che lo ha visto da Casamassima, nel comune di Bari ha detto: "Si è illuminato il cielo come se fosse giorno, poi ho sentito un boato".
Una ragazza da Martina Franca, nella provincia di Taranto ha descritto così l'evento, rivelando anche un minimo di preoccupazione: "È stato bellissimo e spaventoso allo stesso tempo, una scia luminosissima di colore turchese".
Fortunatamente, al momento non si sono registrati danni, secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco.
La pagina Facebook MeteOne Puglia e Basilicata ha dedicato due post all'avvenimento:
" ???????????????????????????? ????????????????????
Bolide luminoso (meteorite) avvistato nei cieli pugliesi e lucani questa sera poco prima delle 19. Questo video è stato catturato dalla webcam di Marconia, nel materano!
Manuel Tristano".
In questo secondo video si può udire anche il forte botto causato dal meteorite:
"???????????????????? ????????????????????????
Ecco un'altra testimonianza del bolide luminoso (meteora). Questo video arriva da Ortelle (Le)
Ivano Gravante".
L'evento eccezionale è stato ammirato anche da diversi ciociari. La grande palla infuocata nel cielo è stata vista attraversare il cielo di Frosinone. I testimoni raccontano di un grosso frammento di roccia proveniente dallo spazio che, attraversando l'atmosfera, ha preso fuoco.
La scia bluastra-verdastra del bolide ha solcato il cielo dalla provincia di Frosinone e chi ha assistito a tale accadimento lo ha segnalato sulle piattaforme social.