23 Feb, 2023 - 07:58

Incidente Porta Maggiore, ciclista rimane incastrata sotto un tram:...

Incidente Porta Maggiore, ciclista rimane incastrata sotto un tram:...

Incidente Porta Maggiore, una ciclista romana di 64 anni è rimasta incastrata sotto un tram, nel centro di Roma. Intorno alle ore 17.15 di oggi giovedì 16 febbraio 2023, è stata soccorsa dall'arrivo dei Vigili del Fuoco del Tuscolano I, la 3/A, che hanno provveduto ad estrarla. La donna era rimasta bloccata sotto la parte anteriore di un tram della Linea 14.

In breve tempo i pompieri hanno prestato il loro soccorso, accompagnati dal capoturno provinciale.

Per togliere la donna dal tram è stato necessario l'intervento del carro sollevamenti. La pedalatrice, cosciente, è stata poi affidata alle cure del 118, e trasportata in ambulanza al policlinico Umberto I in Codice rosso. Fortunatamente, non è in pericolo di vita.

Gli Agenti del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale sono arrivati sul posto per accertare l'accaduto e ricostruire l'esatta dinamica dello scontro.

Il sinistro è avvenuto in orario di punta, in un crocevia nevralgico della città. Questo ha causato ovviamente ripercussioni sulla viabilità. Interrotte anche le corse dei tram 5 e 14, con l'attivazione dei bus sostitutivi tra Porta Maggiore e Termini, in entrambe le direzioni.

Incidente Porta Maggiore, le condizioni della ciclista

Presenti sul posto anche le Forze dell'Ordine, per quanto di loro competenza. Secondo le prime informazioni apprese, la donna incastrata sotto al tram sarebbe rimasta cosciente anche in seguito all'incidente. Tuttavia, le sue condizioni sono molto gravi, tanto da giudicare le sue ferite con un Codice rosso. La nota positiva però, è che non rischierebbe la vita.

Come già detto, gli Agenti si stanno occupando della ricostruzione di quanto successo. Il servizio Twitter di Luceverde Roma, ha riportato la notizia dell'interruzione del servizio di tram per le Linee 5 e 14 fra Porta Maggiore e la Stazione Termini per entrambi i sensi. Sono stati attivati comunque, dei bus sostituitivi.

Le testimonianze di chi era presente

I testimoni presenti durante l'incidente Porta Maggiore, hanno riferito di un impatto molto spaventoso. Chi ha assistito alla scena, ha infatti temuto il peggio per la donna in sella alla sua bicicletta.

L'allarme è stato dato immediatamente alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, che sono accorsi sul posto per liberare la ciclista coinvolta.

Per stabilire cosa sia successo di preciso, sono stati ascoltati i passanti, i passeggeri, e il conducente del tram. Si sta verificando inoltre, la presenza di telecamere nella zona che possano aver ripreso la sequenza dei fatti. Proseguono dunque le indagini, ed è possibile che in un secondo momento, verrà ascoltata anche la ciclista, per servirsi di un quadro più chiaro sull'accaduto.

Seppur ferita, nella sfortuna la donna è stata fortunata a rimanere cosciente e a non rischiare il pericolo di vita. Adesso bisognerà attendere lo sviluppo delle attività investigative per riscontrare se esistono responsabilità e a chi sono da addebitare.

Ragazza di 20 anni investita da un tram in pieno centro a Milano

L'episodio di Roma non è stato l'unico della settimana, perché nel primo pomeriggio di sabato 18 febbraio 2023, si è verificato un altro caso simile, in Lombardia. Una ragazza di 20 anni è stata investita, anche in questo caso da un tram, in via Torino, nel pieno centro di Milano, a pochi passi dal Duomo. Il fatto è avvenuto intorno alle ore 13.30 di sabato.

Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e il personale del 118. La donna è stata trasportata in gravi condizioni all'ospedale Niguarda con un trauma cranico.

L'incidente è avvenuto all'incrocio con via dell'Unione, dove si trova un semaforo.

Il conducente del tram, un uomo di 44 anni, è stato trasportato in Codice Verde in pronto soccorso in stato di shock. Il tram non è riuscito a evitare l'impatto con la ventenne che stava camminando sul marciapiede e all'improvviso è scesa per attraversare in un punto in cui non c'erano le strisce pedonali. Proprio il quegli istanti giungeva il mezzo. La giovane è stata sbalzata ed è caduta sul marciapiedi sbattendo la testa.

Il punto in cui un tram in via Torino, nel pieno centro di Milano a pochi passi dal Duomo, intorno alle 13:30, ha investito una ragazza di 20 anni, 18 Febbraio 2023. ANSA/PAOLO SALMOIRAGO
Il punto in cui un tram in via Torino, nel pieno centro di Milano a pochi passi dal Duomo, intorno alle 13:30, ha investito una ragazza di 20 anni, 18 Febbraio 2023. ANSA/PAOLO SALMOIRAGO
Il punto in cui un tram in via Torino, nel pieno centro di Milano a pochi passi dal Duomo, intorno alle 13:30, ha investito una ragazza di 20 anni, 18 Febbraio 2023. ANSA/PAOLO SALMOIRAGO
AUTORE
foto autore
Margot Grossi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE