Chi è stato eliminato ieri sera a MasterChef Italia 12? Nella puntata in onda il 16 febbraio ci sono state due nuove eliminazioni, che hanno ridotto il numero degli aspiranti chef a 6 in vista dell'attesa semifinale in programma la prossima settimana. Quella di ieri è stata una serata imprevedibile fino all’ultimo secondo, in cui i cuochi hanno dovuto fare un salto di qualità ragionando, cucinando e impiattando come veri chef professionisti anche perché le sfide oltre alla tradizionale giuria composta da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli nella Masterclass c'è stato ospite il maestro Enrico Crippa, 3 stelle Michelin con il ristorante Piazza Duomo ad Alba famoso per la perfezione della sua cucina, autore di piatti che sono delle vere opere d’arte, nonché sesto Chef a livello mondiale secondo la Top 50th Best Chef Award del 2017.
Gli aspiranti chef hanno dovuto alzare l'asticella nella puntata di MasterChef Italia 12 in onda ieri sera, infatti la Mystery Box ha nascosto dei contenitori molto particolari usati, appunto, per l’amuse-bouche (letteralmente divertimento per la bocca), che ha uno scopo molto particolare: omaggiare gli ospiti a inizio pasto, divertendoli. Il sapore dei loro piatti doveva essere degno di un ristorante stellato, ma anche l’impiattamento e il design del piatto doveva corrispondere ad alti standard di qualità sotto lo sguardo attento della giuria che ha scelto di assaggiare le creazioni di Francesco Nuvole romane (nuvola di albume d’uovo con guanciale, pecorino, pomodoro, cipolla e pepe), Sara con il suo benvenuto Marhaba (polpette di alici alla frutta candita su crema di riso, panna acida e cannella con olio al peperoncino), e di Roberto con il Piccione viaggiatore (bon bon di piccione ripieno di riccio e fegatini in salsa teriyaki con aceto di lamponi, mirin e cola). Vincitore della prova è stato eletto proprio il romano che ha vinto ottenendo un importante bonus per il successivo Invention Test, potendo scegliere i due ingredienti e poi assegnando ai suoi "rivali" i restanti 14 rendendo così la sfida ancora più ardua. In realtà la situazione si è ribaltata e proprio il piatto di Francesco è risultato il peggiore portandolo ad una clamorosa eliminazione.
I sette aspiranti MasterChef si sono quindi ritrovati nelle postazioni dello Skill Test, la sfida tecnica del cooking show, per dare il benvenuto al geniale chef Enrico Crippa, commissario esterno della prova che come sempre era organizzata a tre livelli, ognuno dei quali era basato su un suo piatto straordinario. Per tutti, obiettivo di questo Skill Test nei primi due step è stata la realizzazione di una propria ricetta ispirata ad almeno una delle tecniche presenti in ciascuno dei piatti presentati dallo Chef; solamente nel terzo ed ultimo livello la Masterclass ha dovuto replicare il piatto presentato dal tre stelle Michelin. Nel terzo step ad andare in difficoltà sono stati Mattia Roberto e Lavinia e ad essere eliminata è stata proprio la 22enne che ha dovuto quindi riconsegnare il grembiule.
Per l’appuntamento di ieri con il cooking show Sky Original ha attirato 743mila spettatori medi, con 1.029.821 contatti, il 3,2% di share e il 72% di permanenza un dato in crescita rispetto alla scorsa stagione. Sui social, con le 106mila interazioni social nella giornata di ieri e le 141mila interazioni totali, l’hashtag ufficiale #MasterChefIT è entrato ancora una volta in vetta alla classifica dei Trending Topic italiani, rimanendo poi nelle primissime posizioni fino alla mattina di oggi. La semifinale vedrà dunque protagonisti Bubu, Edoardo, Hue, Mattia, Roberto e Sara pronti a giocarsi giovedì 23 febbraio l'accesso alla finalissima di MasterChef Italia.