ALTO ADIGE NEWS - Oggi sabato 18 febbraio 2023, un carro di carnevale si è ribaltato in Alto Adige, causando il ferimento di oltre 16 persone, di cui una in gravi condizioni.
Al momento si conta almeno questo numero di feriti, ma non si esclude che possano essere addirittura oltre 30.
Il rovesciamento del carro allegorico è avvenuto durante la sfilata di Carnevale a Montagna in Alto Adige. Il corteo stava per volgere al termine, quando purtroppo, si è verificato l'incidente. Il carro con struttura in legno si è ribaltato su una strada in leggera discesa, nei pressi di un parcheggio.
Sul posto sono intervenuti immediatamente le macchine dei soccorsi partite da Bolzano, giunti con una decina di ambulanze della Croce bianca e della Croce rossa, l'elisoccorso Pelikan 1 e diverse squadre di Vigili del Fuoco, volontari e permanenti. Presenti sul luogo dell'accaduto, anche i Carabinieri di Egna per i rilievi di legge e per ricostruire l'esatta dinamica dell'infortunio.
Il sinistro poteva avere conseguenze ben più pesanti. Si è concluso invece, con sei persone trasportate in ospedale (4 Codici verdi e 2 Codici gialli), mentre tutti gli altri feriti sono stati medicati sul posto. L'età di questi ultimi oscilla tra i 12 e i 42 anni.
L'allarme è scattato alle ore 19.00. La reale portata dell'incidente non è stata messa in chiaro fin da subito. Dunque, l'emergenza soccorso si è messa in moto con le proprie macchine e numerose ambulanze piene di medici d'urgenza. Lo stesso è stato per il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano. La preoccupazione riguardo la gravità è poi rientrata.
Un altro triste episodio è avvenuto nella mattinata di domenica 19 febbraio 2023 a Maiori. Il carro allegorico di Carnevale si è ribaltato improvvisamente in strada, tra gli spettatori che guardavano presi dal panico. La parata in Costiera Amalfitana è stata sospesa.
La tradizionale e famosissima festa del Gran Carnevale Maiorese con la sfilata dei carri, che precede il Martedì Grasso di Carnevale, è stata rovinata dalla caduta.
Si trattava inoltre della prima parata dopo tre edizioni annullate per la pandemia del Covid negli scorsi anni. La sfilata di oggi non è stata annullata, ma solo rinviata a oggi pomeriggio.
Il carro è caduto in via Chiunzi, all'altezza della scuola e ha visto coinvolto il 'Carro dei Colibrì' che si è rovesciato all'improvviso su un fianco. Stando alle prime ricostruzioni, il motivo sarebbe stata una manovra errata.
Sul posto sono accorsi gli Agenti della Polizia Locale, la Protezione Civile con gli uomini della Croce Rossa della Costa d'Amalfi.
Il Comune di Maiori, guidato dal sindaco Antonio Capone, è intervenuto con una nota sulla vicenda pubblicata sulla pagina Facebook, scusandosi per l'imprevisto, e invitando le persone a portare i propri figli all'allegra manifestazione:
"49°Gran Carnevale Maiorese
*** Comunicato ***
Si informano tutti gli amanti del Carnevale e in particolare i visitatori e i turisti giunti a Maiori da stamane, che la sfilata mattutina dei carri allegorici è annullata per problemi tecnici. La festa, sospesa a causa del ribaltamento di uno dei carri su cui sono allestite le opere di cartapesta, causato da un'errata manovra (l'inconveniente non ha accusato nessuna conseguenza a persone e cose), si svolgerà regolarmente nel pomeriggio. L'organizzazione si scusa con l'imprevisto e vi aspetta numerosi a Maiori per la prima sfilata del Gran Carnevale Maiorese, con l'invito di indossare il sorriso più bello e partecipare alla festa con compostezza e sana voglia di divertimento. A Carnevale indossate il sorriso migliore e venire a Maiori... Vi Aspettiamo
#GCM23".