INCIDENTE LANCIANO - Questa sera domenica 19 febbraio 2023 è avvenuto uno schianto letale in contrada Villa Andreoli, nei pressi della rotatoria vicina al supermercato MD, sulla Provinciale per Atessa a Lanciano (Chieti). Una persona ha perso la vita.
Secondo una prima ricostruzione, il tragico sinistro è avvenuto intorno alle ore 19.40, all'altezza del supermarket. Una Dacia Duster e una Fiat Panda si sono scontrate frontalmente. Il bilancio di una donna morta e altre persone rimaste ferite.
La dinamica è in fase di accertamento da parte della Polizia Municipale di Lanciano. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per la gestione della viabilità, insieme ai Vigili del Fuoco e delle ambulanze del 118.
La vittima è la Prof. Maria Concetta D'Ovidio, che avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 6 giugno. La donna, di Lanciano (CH), era una docente in pensione. Era alla guida della Fiat Panda che si è scontrata con una Dacia Duster, a bordo della quale c'era un uomo che è stato ferito e in seguito trasportato in ospedale.
Stando a quanto si apprende dalle Forze dell'Ordine, alla base del dramma ci sarebbe stata una manovra errata. La prof, arrivando da contrada Serre, ha svoltato in direzione Villa Elce, ma non ha fatto il giro della rotonda, da sempre mal concepita e teatro di vari incidenti, bensì ha tagliato a sinistra. La vettura su cui viaggiava è stata distrutta dall'impatto.
La vittima, per decenni, dal 1977 al 1999, ha insegnato Matematica alla Scuola media 'Umberto I', crescendo generazioni di alunni. Inoltre, nel 2021, è stata candidata alle elezioni comunali a Lanciano con il PD.
Da sempre aveva delle idee green ed era molto impegnata nel sociale, svolgendo le mansioni di volontaria, come cuoca alla mensa dei poveri della Caritas, nella parrocchia di Olmo di Riccio a Lanciano. Ha preso parte anche al soccorso con la Croce Rossa Italiana, nel servizio 118. È stata anche volontaria nell'Associazione Auser-Filo d'Argento, con cui ha fornito sostegno e assistenza ad anziani e persone non autosufficienti. Sposata, era moglie, madre e nonna.
Questo 19 febbraio 2023 ha rappresentato una domenica di sangue, per i due tremendi incidenti avvenuti a Lodi e Pieve. Il fattaccio è avvenuto sulla Provinciale 115 alle porte di Lodi, verso le ore 19.30. Qui, un uomo di Salerano di 62 anni ha perso la vita. Nemmeno un'ora dopo, altre due persone sono decedute sulla Provinciale 235, uno di 34 anni e uno di 72 anni di Marudo.
Domenica 19 febbraio 2023, lungo la Provinciale 115 della città di Lodi, nel tratto che conduce a Lodi Vecchio, sono state coinvolte tre auto, una delle quali è finita nel fosso. Si è tratta di una Volkswagen Golf che si è cappottata più volte finendo in un fossato adiacente, dopo essere stata tamponata.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Lodi e del distaccamento Volontario di Sant'Angelo Lodigiano con 2 APS e AG (AutoPompaSerbatoio, AutoGru) sono giunti sul posto con tre mezzi e hanno estratto la persona dalle lamiere, constatandone il decesso. La circolazione è stata momentaneamente bloccata. Presenti sul posto anche gli Agenti della Polizia e gli operatori sanitari del 118.
Sono al momento sconosciute le identità dei due uomini rimasti feriti, di cui però si conoscono le età: 27 e 72 anni (entrambi sono stati medicati ma hanno rifiutato il ricovero in ospedale), mentre la vittima è un 62enne di Salerano, Giancarlo Mauri.
L'ipotesi che ha scatenato il sinistro è che sia stato fatale un sorpasso azzardato.
Il secondo schianto a poco tempo di distanza è avvenuto alle ore 20.40 sulla Provinciale 235 a Pieve Fissiraga, nel tratto verso Sant'Angelo Lodigiano. Qui stessa cosa, tre auto implicate, una delle quali è finita in un fosso e cinque persone coinvolte. Due persone sono rimaste incastrate nei loro abitacoli. I pompieri arrivati sul luogo le hanno estratte senza vita dalle lamiere. Si tratta di un 72enne di Marudo e di un 34enne della Romania. Sulla terza auto immischiata sono rimaste ferite quattro donne.
Dai primi rilievi, si pensa che l'auto condotta dal romeno abbia invaso la corsia opposta mentre giungeva l'auto del 72enne che non è riuscito a evitarla. Sulla strada è arrivato anche l'elisoccorso che ha trasferito uno degli occupanti coinvolti al Policlinico San Matteo di Pavia. Due altri passeggeri sono riusciti a uscire dai mezzi in stato cosciente.
Nella prima serata di oggi domenica 19 febbraio 2023, si è verificato un altro sinistro a Tolmezzo, all'altezza della Cartiera. Le persone coinvolte sono addirittura sedici, tra cui un minore, e dieci delle quali sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale.
Il fatto è accaduto lungo la Statale 52, indicativamente sotto il ponte di Avons.
Le cause sono in corso di accertamento da parte delle Forze dell'Ordine. Quattro automobili si sono scontrate e nell'impatto due sono finite fuori strada, in un fossato.
Da Paluzza è arrivata sul posto un'ambulanza e due dall'ospedale di Tolmezzo dopo la chiamata di aiuto agli infermieri della SORES. Le condizioni di tutti i coinvolti sono state definite "non preoccupanti".
Sul luogo dell'incidente stanno operando i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dei mezzi e i Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo. Disagi vari al traffico, vista l'entità dello scontro.