Chi è Ignazio La Russa, moglie, figli e carriera del noto politico.
Dal 13 ottobre 2022 è Presidente del Senato della Repubblica nella XIX legislatura. È parlamentare dal 1992, prima alla Camera dei Deputati e dal 2018 al Senato della Repubblica. La sua carriera istituzionale è molto lunga e ha un passato da ministro litigioso, tanto da venir spesso accusato di nostalgie fasciste.
Ignazio Benito Maria La Russa è nato il 18 luglio 1947 a Paternò, comune della città metropolitana di Catania in Sicilia, e ha 75 anni.
Suo papà Antonino La Russa è stato segretario politico del Partito Nazionale Fascista di Paternò negli anni 1940, e nel dopoguerra senatore del Movimento Sociale Italiano.
La Russa si è trasferito a Milano durante l'adolescenza, dove ha conseguito gli studi liceali, per poi studiare a San Gallo, in un collegio della Svizzera tedesca, e in seguito laurearsi in Giurisprudenza all'Università di Pavia. Sua mamma Concetta è morta a 93 anni nel 2004.
Suo fratello è Romano La Russa, di 71 anni, nato anche lui a Paternò e diventato poi politico.
Ignazio La Russa è stato europarlamentare di AN ed ex assessore alla Protezione Civile nella regione Lombardia (nella giunta Formigoni), e di Vincenzo La Russa (1938-2021), avvocato e parlamentare DC.
La professione di avvocato è stata intrapresa prima di decidere di dedicarsi esclusivamente all'attività politica. Fu difensore di parte civile nei processi per l'assassinio di Sergio Ramelli a Milano.
Ha assolto il servizio militare di leva in qualità di ufficiale di complemento.
Dopo aver passato 26 lunghi anni alle redini della Camera dei Deputati, attualmente svolge l'incarico di Presidente del Senato, eletto il 13 ottobre 2022, in seguito alle elezioni italiane. Prima ancora la sua carriera lo ha visto Ministro sin dal 2008 durante il governo Berlusconi, terminato poi nel 2011. Dopo questa esperienza ha fondato con l'attuale Premier Giorgia Meloni il partito Fratelli d'Italia, che oggi si è aggiudicato il primo posto nelle elezioni di settembre.
La Russa tre figli: Antonino Geronimo, Lorenzo Cochis e Leonardo Apache, questi ultimi due dei quali nati dal matrimonio con Laura De Cicco. Quando la coppia si è conosciuta infatti, Ignazio era già genitore di un altro ragazzo, Geronimo, avuto dall'ex moglie Marika Cattare.
Non si conosce a oggi, quale sia la professione dell'attuale moglie del politico, ma è stato svelato qualche retroscena riguardante la loro storia d'amore, svelati al giornale di gossip Chi. Alla rivista diretta da Alfonso Signorini, Laura ha raccontato della gelosia del marito, il quale la telefonerebbe più volte al giorno per sapere dove si trova. Dati gli ultimi impegni però, Ignazio molto più impegnato, e di conseguenza ha dovuto limitare notevolmente le chiamate. Al contrario di lui, che definisce "un vero siculo", lei riferisce di essere una donna poco gelosa.
Laura De Cicco è particolarmente riservata per quanto riguarda la sua vita privata, tuttavia, il figlio Leonardo ha postato alcuni testi rap sotto lo pseudonimo artistico di Laurus. Tale scelta è stata fortemente contestata dai genitori, specialmente dalla madre, che durante un'intervista ad Agi ha confessato di non essere per nulla d'accordo con la pubblicazione di testi così volgari e "senza senso". Nonostante ciò, come dichiarato da lei stessa, non può proibirglielo, perché "il rap lo diverte e in fin dei conti non fa niente di male".