Virginia Furstenberg sparita. Svolta nelle ricerche della nipote di Gianni Agnelli scomparsa da mercoledì scorso. Virginia Furstenberg si sarebbe allontanata dalla sua casa in zona Brera senza più dare notizie. Sabato pomeriggio il padre, preoccupato per non esserla riuscita a contattare, si è presentato alla stazione dei carabinieri per denunciarne la scomparsa. Stando al racconto dei familiari non è la prima volta che la donna decide di allontanarsi da casa: lo scorso ottobre era stata presentata e poi ritirata una denuncia di scomparsa. Stando a quanto riportato da Milano Today, la donna domenica avrebbe fatto ritorno a casa.
La stilista e nipote di Gianni Agnelli si è allontanata da casa senza lasciare un messaggio. I giorni precedenti alla scomparsa nessuno si era accorto di strani comportamenti che potessero insospettire e far pensare ad un suo allontanamento. Le ricerche dei militari e degli amici non avevano dato esito positivo ma nella giornata di domenica la stilista ha fatto ritorno a casa. Nelle settimane precedenti però Virginia era stata ricoverata in ospedale per problemi di salute. La donna però non ha reso pubblico quello che le era successo. In passato Virginia ha sofferto di anoressia e per questo motivo aveva deciso di mettere in scena DISMORPHOPHOBIA – the mirror stage, una toccante performance teatrale con artisti internazionali, diretta da Tommaso Trak e con le coreografie studiate da Patrick King. Raccontata da Sveva Alviti, interpretata dalla giovane figlia Ginevra Csillaghy von zu Furstenberg e da Margherita e Angelica Campello, Giancinta della Chiesa, Maria Sole Torlonia e Mia Patrucchi.
Nata il 5 ottobre 1974 a Genova, Virginia è figlia di Elisabetta Guarnati e Sebastian Egon von Fürstenberg (fondatore e presidente onorario di Banca Ifis), quindi diretto discendente della nobile famiglia tedesca originaria della regione di Baden-Württemberg. I suoi nonni erano il principe Tassalo e Chiara Agnelli sorella di Giovanni avvocato e presidente della Fiat dal 1966 al 2003. Nel 2011 ha esordito nel mondo della moda con una sfilata al Teatro Filodrammatici, lanciando una collezione poi venduta nelle boutique di Milano, Firenze e Roma. Sempre nel 2011 hai esordito a teatro con il lavoro Dismorphophobia, il termine indica l'anoressia, malattia di cui ha sofferto Virginia, donna dolce e inquieta che dopo aver girato il mondo ed essere diventata madre di cinque figli avuti con storie d'amore diverse, ora ha messo su casa a Milano. L’anno successivo ha collaborato con Tommaso Trak alla realizzazione di un film incentrato sulla vita di bisnonna Virginia Bourbon del Mt. Nel 2017 ha realizzato un’installazione artistica dedicata alla madre dal titolo C’era una bella casa, che è stata esposta alla Galleria Grossetti Arte di Venezia. Virginia è sposata con il barone Alexandre Csillaghy de Pacsér, un nobile ungherese, nel 1992. Il loro figlio, il barone Miklós Tassilo Csillaghy , è un equestre. Virginia e il marito hanno divorziato nel 2002. Nel 2004 ha sposato Paco Polenghi dal quale ha avuto due figli, Otto Leone Maria Polenghi e Santiago Polenghi. Von Fürstenberg e Polenghi successivamente si sono separati. Il 28 ottobre 2017 ha sposato Janusz Gawronski, discendente da una nobile e antica famiglia polacca. Più tardi nel 2020 hanno divorziato.
La nonna di Virginia Furstenberg, Clara Agnelli, si era sposata con il principe Tassilo von Fürstenberg, morto a metà degli anni ’80. Dalle nozze erano nati tre figli: Ira, Egon e Sebastiano. Si era poi risposata, in forma privata, con il conte mantovano Giovanni Nuvoletti nel dicembre del 1989 nella cappella della villa di famiglia a Marocco di Mogliano Veneto (Treviso), dove la coppia si era trasferita. E’ deceduta il 20 luglio 2016 all’Ospedale Angelo di Mestre dove era ricoverata da qualche tempo.